martedì 4 novembre 2014

Recensione Il confine di un attimo di J.A. Redmerski

Titolo:Il confine di un attimo
Titolo originale: The edge of never
Autrice: J.A. Redmerski
Pagine: 426
Camryn Bennett, vent’anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto, niente sembra più importarle davvero... Quando anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Quello che trova nel suo viaggio è un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, e da cui si sente irrimediabilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani. Convince Camryn a fare cose che non avrebbe mai pensato di fare e le insegna ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più proibiti. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più... E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre?

Recensione:
Eccomi tornata dopo ben 3 settimane di assenza,ormai trovo inutile dirvi che mi dispiace...lo sapete già che è così. A scuola ci stanno bombardando di verifiche,cercate di capirmi tra poco non ho neppure il tempo di respirare e cosa ancora peggiore il tempo di leggere.

Premetto che non avevo la più pallida idea che questo libro fosse uscito anche in italia e che per questo motivo ho dovuto leggerlo in inglese per poi scoprire che è stato pubblicato nel nostro paese tipo nel 2013,ma tralasciamo.

Camryn è una ragazza molto insicura che non sa cosa vuole dalla sua vita,dopo la morte del suo ragazzo lei si è rifugiata in un mondo tutto suo e la sua vita movimentata si è trasformata da un giorno all'altro in qualcosa di molto monotono e noioso. Niente nella sua vita sembra importarle veramente, così quando la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn, decide di scappare. Di prendere un autobus e di dirigersi verso una meta ignota. Sull'autobus incontra Andrew un ragazzo che sembra il suo esatto opposto: intraprendente e sempre pronto a rischiare. 
I due iniziano a fare amicizia e così Andrew finisce per mostrare a Cam un mondo a lei completamente sconosciuto,fatto di rischi e di decisioni prese all'ultimo momento.
E ciò che inizia come un'amicizia si trasforma in qualcosa di più.



Ok,io ho letto parecchie recensioni di questo libro sia prima che dopo averlo letto,come faccio sempre dopotutto. Ho visto che un sacco di gente ha trovato Il confine di un attimo un libro da cito testualmente: "non perdere". Ora,non so se sono io che sono di gusti difficili o cosa,fatto sta che a me questo libro non è proprio piaciuto e mi dispiace dirlo perché mi spettavo davvero tanto.
Dunque il libro si presenta molto bene,con un inizio davvero accattivante. Camryn ci viene presentata come un personaggio piuttosto normale,diciamo che non ha un carattere che colpisce,anzi oserei dire che è piuttosto sciatta. Ci viene presentata la sua superficiale migliore amica e poi il fidanzato di questa che è un drogato ma a lei sembra andare bene lo stesso perché lui è figo.
Bene fin qui non ho niente da dire,sono rimasta molto soddisfatta dell'inizio,il libro inizia a degenerare man mano che va avanti. Ed è un vero peccato perché ci sono dei passaggi che meritano davvero moltissimo e delle frasi che non potrebbero essere più vere,il problema però secondo il mio parere sta alla base per cui la caduta in picchiata del libro è inevitabile. 

Rimuginare, pianificare… tutte cazzate. Rimugini sul passato e non riesci ad andare avanti. Passi troppo tempo a pianificare il futuro e ti muovi all’indietro, oppure resti immobile nello stesso posto per tutta la vita. Vivi nel presente dove tutto accade al momento giusto. Prenditi il tempo che ti serve, poni un limite ai brutti ricordi e arriverai ovunque tu voglia molto più velocemente e con molte meno difficoltà lungo la strada.

Tutti nella nostra vita abbiamo pensato almeno una volta di scappare senza dire niente a nessuno e di andare in un luogo lontano,beh Cam prende questa decisione su due piedi,perciò dopo ever preso una borsa ed averci infilato il minimo indispensabile prende un autobus e scappa.
Qui entra in gioco Andrew, il classico personaggio maschile figo come pochi. Ora,ovviamente Andrew non può essere un potenziale assassino perché altrimenti il libro parlerebbe di tutt'altro perciò Cam inizia a conoscerlo e i due fanno amicizia. Anche qui non ho niente da ridire, solo che dopo un po' di pagine, oltre al fatto che comunque il libro diventa inevitabilmente noioso questa storia si trasforma nella versione per teenager di 50 sfumature di grigio.


Questa è stata più o meno la mia faccia perchè non potevo credere a quanto libro stesse cadendo in basso, pagina dopo pagina. Fatto sta che alla fine della storia abbiamo una specie di notizia scioccante che vuole rendere triste il lettore e al contempo mettere ansia,cosa che purtroppo alla scrittrice è riuscita solo in parte.
Quindi Il confine di un attimo subisce quattro fasi:
1. Accattivante 
2. Noiosa e monotona
3. 50 sfumature di grigio/ episodio di skins
4. Finale improbabile 

Dovete sapere che io ho letto 50 sfumature di grigio solo perché ero curiosa di sapere se alla fine sarebbero morti tutti,cosa in cui ho sperato davvero fino all'ultima pagina dell'ultimo libro ma che purtroppo non è accaduta, e che ho ODIATO in modo spropositato tutti i personaggi e i libri in se. Perciò ritrovarmi tra le mani un libro che cerca di essere una pallida imitazione di un libro del genere mi ha fatto davvero salire il cristo.
Leggendo la trama non mi sarei mai aspettata un risvolto del genere da parte del libro e così come me ci saranno rimaste male altre 1000 e più persone. 
Poi è veramente molto povero di descrizioni,voglio dire io so solo che lei assomiglia a Quinn Fabray dei poveri e che lui è tipo Vegeta tatuato...per il resto nebbia più totale


Cam penso che sia il personaggio più noioso e scontato di cui io abbia mai letto dopo Bella Swan e Anastasia Steel, è la classica brava ragazza che poi tanto brava non è. 
Questa tipa praticamente dice di essere ancora in lutto per il fidanzato che a parer suo è stato l'amore della sua vita solo che ovviamente dopo aver conosciuto Andrew la sua opinione cambia completamente come se il suo ex ragazzo morto fosse stato solo un sogno. Voglio sorvolare su quanto ridicolo e poco realistico sia tutto questo.
Andrew invece non si capisce bene che genere di personaggio sia,è a metà strada tra Rocco Siffredi e Cook di Skins. Non fraintendetemi Andrew mi è piaciuto mille volte più di Camryn, il problema infatti non è lui ma quello che la scrittrice gli fa. Ora non ho intenzione di dirvi cosa succede perché penso che sia l'unico "colpo di scena", l'ho messo fra virgolette perché è qualcosa  cui penserete da metà libro in poi,per poi accorgervi che succede veramente. 
Insomma, il libro poteva essere molto meglio perché l'idea c'era e mi dispiace dirlo perché mi aspettavo molto meglio. Ci sono poche descrizioni e dei buchi di trama,avrei voluto prendere a sberle Cam perché i ricordava troppo Anastasia Steel.


La storia d'amore poi non è neanche ben definita, cioè i due fanno cose ma sono in una sorta di friendzone dalla quale nessuno dei due ha intenzione di uscire,ogni uno per i suoi motivi. Poi alla fine ci ritroviamo i protagonisti innamorati persi,probabilmente dopo 400 pagine la scrittrice si era resa conto che magari doveva chiudere il libro perché magari dico magari il lettore poteva iniziarsi ad annoiare. Il problema è che quello che succede nel finale è quasi interessante,voglio dire è prevedibile ,certo, ma è sicuramente più interessante del resto del libro,però no, J.A. Redmerski non aveva voglia di approfondire la cosa per cui chiude il tutto con un "ti amo" e ci rimanda tutti a casa.
A parte che dopo il " colpo di scena" finale c'è un altro colpo di scena che poi anche qui...mi sono chiesta " ma perché? " poi va beh il resto è scontatissimo che persino gli episodi delle Mew Mew avevano dei colpi di scena più scioccanti.
Insomma questo libro rientra a mala pena nella categoria dei libri da spiaggia,è molto mediocre e molto scontato. Se vi va di leggere una storia d'amore di cui potete già indovinare il finale dopo 200 pagine,beh allora ve lo consiglio, ma se state aspettando un libro romantico che sia all'altezza delle vostre aspettative allora prendete le distanze da "il confine di un attimo". 
Ah,quasi dimenticavo,ho scoperto che c'è pure un seguito! mi sono venuti i brividi appena l'ho saputo,inutile dire che non ho la minima intenzione di leggerlo,beh che dire? usate il vostro prezioso tempo per aiutare altre vecchiette ad attraversare la strada,non ve ne pentirete.


VOTO: 1/5 (prima parte salvabile)


Nessun commento:

Posta un commento