giovedì 6 novembre 2014

Recensione Branded di Abi Katner e Missy Kaliciki

Titolo: Branded
Autrici: Abi Katner e Missy Kalicicki
Pagine: 384
Lingua : inglese
Trama tradotta da me:
Cinquant'anni fa Il Commander è salito al potere e ha ucciso tutti coloro che si sono messi contro di lui. Nella sua mente malata i sette peccati capitali hanno portato al decadimento della società.

Per punire i colpevoli, ha creato The Hole (il buco suonava un po' male scusate ), un posto dove i peccatori vengono marchiati a seconda del loro peccato. I peccatori sono costretti a vivere in condizioni deplorevoli, sotto l'cchio vigile di guardie che sono pronte ad uccidere chiunque non rispetti le regole.

Ora la LUSSURIA mi fascia il collo come delle tozze,dita blu, minacciandomi di portarmi via la vita. Sono stata accusata di un peccato che non ho commesso, e ora The Hole è la mia nuova casa.
Buio costante.
Violenza brutale e selvaggia.
Dolore.
Ogni giorno è una lotta per la sopravvivenza.
Ma non li lascerò vincere. Io non morirò qui.

Sono molto più di questo marchio. Sono una combattente. Il mio nome è Lexi Hamilton, e questa è la mia storia.

Recensione:
Il libro si svolge in un futuro distopico, dopo la quinta guerra mondiale è salito al potere un monarca che è convinto che tutti i mali che hanno portato al decadimento della società siano dovuti ai sette peccati capitali. Perciò il Commander decide di ergere una prigione in cui rinchiudere tutti i peccatori per sempre. 
Ogni uno all'interno di The Hole viene marchiato sul collo con un colore ben preciso,a seconda del peccato commesso:

LUSSURIA- BLU

GOLA- ARANCIONE
AVARIZIA - GIALLO
ACCIDIA - NERO
IRA - ROSSO
INVIDIA - VERDE
SUPERBIA - VIOLA

Lexi ha diciassette anni ed è stata marchiata con il blu, anche se è stata accusata di un peccato che non ha commesso, ed è costretta a passare il resto della sua vita in prigione.
Il libro comincia descrivendo il primo giorno di Lexi all'interno di The Hole e il posto ci viene descritto,giustamente aggiungerei, come una discarica. Ogni centimetro della prigione è controllato da telecamere e inoltre ad ogni detenuto viene affidata una guardia,quella di Lexi è Cole,un ragazzo bellissimo ma dal carattere molto distaccato.
The Hole è un luogo di morte e di dolore dove le guardie sono libere di fare ciò che vogliono e per Lexi è letteralmente un inferno sulla terra dato che essendo una bellissima ragazza ed essendo marchiata con il peccato della lussuria tutte le guardie e anche moltissimi detenuti iniziano a prenderla di mira. 
La vita all'intero della prigione è peggio di quella che Lexi si era aspettata. 
Ogni detenuto deve trovarsi un lavoro e la nostra protagonista inizia  fare l'infermiera nell'ospedale di The Hole,qui conosce un dottore molto gentile e una paziente di tredici anni di nome Alyssa. Questa ragazza si trova in ospedale da ormai cinque anni a causa di un virus per cui non si è ancora trovata una cura. 
Mi vorrei soffermare un attimo sul personaggio di Alyssa che colpisce molto, all'inizio ci viene presentata come una ragazza fredda e distaccata però poi scopriamo che in realtà questo suo comportamento è tutto una facciata per nascondere la paura che prova della morte. Quindi Lexi si ritrova a doversi prendere cura, o forse sarebbe meglio dire che il suo vero compito è quello di essere amica, di una ragazza che ha ormai il destino segnato. 
Questo compito diciamo che "apre" il mondo di Lexi,perché la nostra protagonista si rende conto che non è sola all'interno dell'Hole e che ci sono persone messe peggio di lei. All'interno dell'ospedale fa inoltre la conoscenza di un simpatico dottore e inizia ad avvicinarsi a Cole. Però stiamo ancora parlando di una prigione dove sono rinchiuse persone indecenti per cui non mancano scene di violenza che si mischiano ad un amore proibito,e per proibito intendo davvero proibito, infatti fra detenuti e guardie non ci devono essere rapporti...pena la tortura e la morte.



Allora questo libro devo dire che mi è piaciuto veramente tanto. Probabilmente non è uno dei migliori che abbia mai letto,però devo dire che come primo libro di una serie la base è stata costruita bene,il finale ti mette addosso la giusta quantità di curiosità e la storia è molto scorrevole.

Dunque partiamo dal posto in cui si svolge il libro: The Hole, una prigione nella quale sono racchiuse persone orrende, comprese le guardie che, salvo Cole e qualche altra sono degli animali,anche peggio di alcuni detenuti. 
Il personaggio di Lexi è caratterizzato da alti e bassi, mi spiego: ci viene presentato nella trama come una ragazza molto forte,beh non illudetevi troppo perché Lexi è molto triste e piagnucolosa in diverse parti del libro certe volte è giustificabile altre non proprio. Devo ammettere che certe volte mi ha dato sui nervi tutto questo piangere un po' come la mia cara Juliette di Shatter me. A questo proposito vorrei aprire una parentesi: ( questo libro per certi aspetti mi ha ricordato moltissimo il primo libro della trilogia della Mafi,ora io non voglio sparare sentenze troppo in fretta,per cui aspetterò il secondo libro della serie per parlare. Vi dico questo solo a scopo informativo,se per caso non vi sono piaciuti i diversi attacchi di panico di Juliette o i suoi diversi capricci vi avverto subito che questi comportamenti sono presenti in questo libro,non tanto quanto in Shatter me però ci sono...).
Ad ogni modo Lexi nel corso del libro matura molto, ovviamente le situazioni che le vengono presentate davanti sono molto difficili da affrontare però devo ammettere che nel caso della protagonista di questo libro il detto :" quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare" calza a pennello. 
Ora parliamo di Cole, beh che dire ovviamente è un figo assurdo, non può mai mancare il figone di turno, ed è stato caratterizzato molto bene,come il resto dei personaggi d'altro canto. Ci viene presentato come una guardia molto risoluta e distaccata nei confronti di Lexi, molte volte la tratta male per mantenere le distanze però con il proseguire delle pagine vediamo che non riesce a interpretare la parte del cattivo per troppo tempo,infatti Cole inizia ad affezionarsi pericolosamente alla detenuta che gli è stata affidata. Poi, gente, ci sono delle frasi che escono dalla sua bocca che sono veramente meravigliose...

"                Ti amo...non chiedertelo mai, darei la mia vita per salvare la tua.                          
              Questo è quanto ti amo, non osare mai dubitare di questo."                                     



Non iniziate a pensare che la storia d'amore sia il fulcro di questo libro perché siete completamente fuori strada,ricordate che è un distopico quindi c'è violenza,un regime militare che controlla la società e un gruppo rivoluzionario che ovviamente vuole cambiare le cose.
Ecco, Branded è un libro che in 400 pagine cerca di affrontare tutti gli argomenti con la dovuta calma e con la dovuta dedizione,ovviamente ci saranno ancora un sacco di domande che rimarranno senza risposta però le basi di questo distopico come ho già detto sono molto salde e inattaccabili da molti punti di vista.
Ah quasi dimenticavo, Lexi è stata rinchiusa all'interno di The Hole dalla propria madre,perché pare che dopo la morte del padre della ragazza,la madre si sia risposata con un uomo che dedica tutte le sue attenzioni a Lexi quindi la madre gelosa la ha accusata di lussuria pur sapendo che Lexi non ha fatto assolutamente niente.
 Questo padre adottivo è psicopatico e ossessionato dalla protagonista e sfiora pericolosamente la pedofilia senza mai toccarla veramente. Veniamo a conoscenza di varie situazioni che hanno traumatizzato Lexi attraverso i suoi sogni oppure attraverso dei flashback nel corso del libro. Situazioni che comunque vanno a giustificare il carattere molto introverso della ragazza.


                   "Non voglio morire,ma allo stesso tempo,vorrei essere morta."                         

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa lettura perché le mie aspettative non erano molto alte dopo aver letto la trama,però sono rimasta davvero soddisfatta. 
C'è una trama accattivante,delle scene tristi e violente che comunque mi aspettavo dato che il libro si svolge in una prigione di massima sicurezza, dei personaggi ben caratterizzati, delle scene d'azione, romantiche e anche alcune drammatiche. Insomma Branded ha tutte le carte in regola per essere la base di una buona serie,la storia mi piace e spero davvero che venga sviluppata bene e con la dovuta calma, dato che anche la parte distopica di Shatter me mi era piaciuta parecchio ma come sapete sono rimasta un po' delusa da come è stata sviluppata. (non voglio assolutamente screditare questa trilogia perché l'ho adorata però è bene dare a Cesare ciò che è di Cesare,mi spiego?) .
Detto questo vi consiglio vivamente di leggere Branded perché è davvero un ottimo libro che merita tantissimo,non lo conoscono in molti e ovviamente prima che esca in italia dovranno passare secoli ma se leggete in inglese ve lo consiglio perché merita, merita,merita.


Nessun commento:

Posta un commento