martedì 25 novembre 2014

Rensione The darkest minds di Alexandra Bracken

Titolo: The darkest minds
Autrice: Alexandra Bracken
Pagine: 488
Inedito in Italia
Trama tradotta da me:
Quando Ruby si è svegliata la mattina del suo decimo compleanno,qualcosa in lei è cambiato.
Qualcosa di abbastanza spaventoso da costringere i suoi genitori a rinchiuderla nel garage e a chiamare la polizia.
Qualcosa che la fa rinchiudere in Thurmond, un brutale "campo di riabilitazione" di proprietà del governo. Può anche essere sopravvissuta alla terribile malattia che ha ucciso la maggior parte dei bambini in America, ma lei e gli altri ne sono usciti con qualcosa di decisamente più terribile della morte: spaventose abilità che non sono in grado di controllare.

Ora diciassettenne, Ruby è una di quelli pericolosi.

Quando la verità viene fuori,Ruby riesce a malapena a scappare da Thurmond viva.
Ora sta scappando,in disperata ricerca dell'unico paradiso rimasto per i ragazzi come lei - East River. Si unisce ad un gruppo di ragazzi che sono scappati dal loro campo.
Liam, il loro coraggioso leader, si sta innamorando di lei.
Ma non ha importanza quanto anche Ruby si stia innamorando,non può rischiare di avvicinarsi. Non dopo quello che è successo ai suoi genitori.

Quando arrivano all'East River, niente è come sembra, sopratutto il loro misterioso leader. Però ci sono altre forze al lavoro,persone che non si fermeranno davanti a nulla per poter usare i poteri di Ruby nella loro battaglia contro il Governo.
Ruby si ritroverà davanti ad una terribile scelta,una che potrebbe significare rinunciare alla sua unica possibilità di avere una vita degna di essere vissuta.

Recensione:
Dunque,devo ammettere che adesso che ho tradotto la trama mi sono accorta che rivela diverse cose sul libro...io ho iniziato a leggere The darkest minds molto tempo dopo aver letto la trama ed averlo comprato per cui mi ricordavo poco e niente,quindi l'ho praticamente iniziato a leggere un po' alla cieca. 

Il libro si svolge in un futuro distopico. L'umanità si è dimezzata a causa di una malattia che colpisce i bambini,quelli che sono sopravvissuti hanno sviluppato delle strane abilità di cui tutti hanno paura,perciò questi bambini vengono rinchiusi all'interno di alcuni cmpi che vengono chiamati campi di riabilitazione ma che in realtà sono la versione moderna dei campi di concentramento,avete presente?.
All'interno di questi campi i bambini vengono divisi a seconda delle loro abilità per colori:
Verde- Super Intelligenza
Blue- Telecinesi
Giallo- Elettrocinesi 
Rosso- Pirocinesi
Arangione - Controllo della mente


Ruby è un'arancione e il suo potere è quello di poter vedere i ricordi degli altri,potere che durante il corso del libro riuscirà a sviluppare,infatti sembra che queste abilità speciali siano proprio come un muscolo: più lo alleni,più diventa forte.
Quando la protagonista riesce ad uscire dal proprio campo scopre che il mondo in cui viveva non è più come se lo ricordava,sta lentamente degenerando e lei deve riuscire a sopravvivere ad ogni costo perché è una delle ultime rimaste ad avere il potere del controllo della mente.
Durante la sua fuga entra con contatto con un gruppo composto da tre ragazzi:
Liam,il leader, di diciassette anni è un blu e il suo potere è quello della telecinesi,è responsabile della fuga dei suoi amici dal suo campo;
Chubs,quindici anni,è un verde e ha il potere della super intelligenza;
Suzume,tredici anni, è una gialla e ha il potere della elettrocinesi. 
Stanno tutti cercando lo stesso posto: East river,un luogo leggendario di cui parlano tutti i ragazzi che si dice sia capeggiato da un ragazzo arancione che è scappato dal suo campo e che ha accolto tutti quelli con i poteri in un campo tutto suo. Un luogo di pace,dove poter vivere in serenità e al sicuro.

"forse non cambierà mai niente per noi" disse. " Ma non vuoi restare nei paraggi nel                                                                         caso succeda?"                                                                

Ho davvero amato questo libro alla follia,probabilmente è uno dei migliori distopici che abbia mai letto.
La protagonista indiscussa di questa trilogia è una malattia particolare che uccide tutti i bambini,chi riesce a sopravvivere sviluppa delle capacità speciali. Se teniamo in considerazione l'inquinamento e le radiazioni stiamo veramente parlando di qualcosa che potrebbe accadere domani. Quindi  The Darkest Minds guadagna un sacco di punti per la credibilità della trama e di tutto ciò che c'è intorno. 
Altri punti li guadagna grazie allo sviluppo ben fatto della parte distopica del libro, infatti ai genitori dei bambini che vengono rinchiusi nei campi viene detto che i loro figli verranno rilasciati non appena saranno in grado di avere il controllo delle proprie abilità;classico esempio di governo che racconta balle al mondo,niente di nuovo o di assurdo. Non potevano mettere su una menzogna più ben costruita di questa,nessuno sa cosa accade realmente all'interno dei campi; la verità infatti è ben diversa,all'interno del campo in cui è rinchiusa Ruby infatti tutti i rossi,i gialli e gli arancioni sono stati sterminati dai soldati perché ritenuti troppo pericolosi. In questo caso si parla di programma di riabilitazione fallito.
All'interno del campo è vietato: parlare ed interagire gli uni con gli altri e ovviamente usare i propri poteri,chiunque infranga le regole verrà condannato all'isolamento per un periodo che varia a seconda dell'infrazione commessa.
Insomma nessuno di questi ragazzi ha qualche possibilità di uscire vivo dal campo per cui possiamo dire che Ruby ha avuto una vera e propria botta di c***.


A proposito di Ruby...mi è piaciuto davvero molto il suo personaggio perché compie un'evoluzione durante l'arco del libro molto graduale e cosa ancora più importante molto realistica. Infatti la conosciamo come una ragazza chiusa e spaventata dal mondo,però a mano a mano che inizia ad entrare in contatto e a conoscere il mondo che si trova fuori Thurmond capisce cosa è davvero importante nella vita e farà di tutto per proteggere coloro che ama.
Vorrei parlarvi delle sue abilità il meno possibile perché per buona parte del libro al lettore non è molto chiaro fino a che punto i suoi poteri siano estesi,perché ovviamente non ha mai avuto l'occasione di sfruttarli e di approfondire la loro conoscenza se non in alcuni casi particolari. Tutto ciò che dovete sapere è che sono una figata pazzesca! se mai Ruby dovesse riuscire ad avere il pieno controllo sulle sue abilità potrebbe avere il mondo ai suoi piedi e a questo proposito vorrei aggiungere che sono sicura che succederà qualcosa di strano,tipo che le si ritorcono contro o qualcosa del genere nei prossimi libri.
Passiamo all'amore della mia vita,a Liam, il protagonista maschile dell'intera vicenda. 
Se state pensando al classico bad-guy super sexy e dalla battuta a doppio senso sempre pronta siete completamente fuori strada. Liam è il leader del gruppo che incontra Ruby,egli è riuscito a far scappare i suoi amici dal proprio campo e adesso li vuole condurre in un posto sicuro: East River. 


Miei dei, quanto cavolo ho amato Liam voi non lo potete nemmeno immaginare,lui è qualcosa di così dolce,buono,protettivo,deciso,forte e simpatico...potrei andare avandi all'infinito ma è meglio che risparmi un po' dei miei complimenti per le prossime recensioni. Vi giuro che è un leader con i fiocchi,Alexandra Bracken non avrebbe potuto caratterizzare meglio questo personaggio,ma che dico tutti e dico tutti i personaggi sono caratterizzati da dio! e cosa che mi fa impazzire ancora di più è che tutti hanno una specie di lato oscuro,non prendete questa frase alla lettera non voglio certo dire che tutti hanno un lato alla Darth Vader se no a questo punto verrebbe fuori qualcosa di paradossale. 

"Lui è così impegnato a cercare il buono che c'è nelle persone che non si accorge del                                              coltello che queste tengono in mano"                                               

Ciò che intendo dire è che: " tutti hanno qualcosa da nascondere,un qualcosa di cui non vanno fieri,un segreto di cui si vergognano o che li ha traumatizzati" anche qui The Darkest Minds guadagna punti a profusione grazie di nuovo alla sua credibilità,insomma dei ragazzi cresciuti all'interno di una versione moderna e per bambini prodigio dei campi di concentramento non possono venire su senza traumi infantili...e ognuno reagisce a proprio modo,anche i personaggi più superficiali dimostrano il loro modo di reagire alle minacce e a ciò che la vita gli ha insegnato.
Passiamo a Chubs e Suzume (Zu), che dire? altri due meravigliosi protagonisti. Il primo all'inizio distaccato e poi migliore amico con i fiocchi,di quelli che vorreste trovare sotto l'albero di natale; la seconda all'inizio timida e poi forte,decisa e assolutamente adorabile, Zu è la bimba del gruppo e non la sentirete (metaforicamente parlando) mai parlare,infatti la nostra piccola è rimasta traumatizzata dopo la fuga dal campo e ha deciso di non parlare fino a quando non avrà in mente uno schema davvero preciso di ciò che vuole dire e come dirlo.
L'uno verde e quindi astuto e scaltro,l'altra gialla e di conseguenza forte e distruttiva entrambi con un unico obbiettivo in mente: proteggere coloro che amano e ritrovare la propria famiglia,o ciò che ne rimane.

"Penso che una delle cose più frustranti a questo mondo sia la sensazione di dover             dire qualcosa ma di non avere idea di come farlo a parole. Aver vissuto qualcosa                                             ma non essere in grado di tirarlo fuori. "                                             

Giuro che adesso la smetto di scrivere perché mi sono accorta che sto dando del filo da torcere alla Divina Commedia di Dante...solo due cose, quando crederete che tutto si risolverà per il meglio verrete pugnalati e vi ritroverete sul viso la stessa espressione che ha la vittima stupida dei film horror proprio prima di accasciarsi al suolo nello scoprire che l'assassino è una persona cara,poi verrete invasi dalla rabbia e alla fine dalla voglia di leggere il secondo libro. Si gente,avete indovinato,questo libro magico ha il classico finale Cliffanger per cui tutti noi proviamo quell'emozione di amore/odio e di cui non riusciremo mai a liberarci. 
OK,ho finito,comprate questo libro,assolutamente perché non ve ne pentirete e se non avete abbastanza motivi per farlo vi faccio una breve lista:


1. Ambientazione realistica al 100% così come la parte distopica
2. Personaggi meravigliosi
3.Abilità tutte da scoprire
4. Legami fra i personaggi che si costruiscono lentamente,realisticamente e che sono assolutamente fantastici
5. Colpi di scena a volontà
6. Parti divertenti
7. Ultimo ma non ultimo...rullo di tamburi....diventerà un film! 

Si avete letto bene,Alexandra Bracken ha rilasciato la notizia pochi giorni fa, The Darkest Minds sarà un film, i diritti sono già stati venduti.
Quindi ora che avete tutte le ragioni per farlo leggete questa trilogia e vi prego,vi prego non fatevi fermare dal fatto che questo libro è inedito in Italia perché non è scritto difficile,dategli una possibilità 


VOTO: 5/5 

4 commenti:

  1. Ho visto spesso questo libro in giro, ma non mi ero mai fermata a leggere la trama. Sembra fighissimo ** Nuovo titolo in WL :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey, scusa se ti rispondo dopo mezzo secolo ma ho avuto un sacco di problemi con il mio computer....si ti assicuro che è fighissimo, non fartelo scappare mi raccomando :) grazie per il commento

      Elimina
  2. Ciao Arianna! Come stai? :)
    Era da tanto che non mi facevo sentire sul blog, ma ho visto che anche tu è da un po che non posti!
    Questo libro mi ispira parecchio, l'avevo già visto in giro su internet ma non mi aveva mai molto attirata... Adesso è tutt'altra storia! Ohh poi se la protagonista si chiama Ruby mi ispira ancora di più! Sono fissata con la Ruby della terza stagione di Superantural! Ma tu piuttosto Suernatural lo segui? :)

    P.s. Ti auguro di passare uno splendido anno, spero ritorni spero su blogger! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che bello sentirti! Io sto bene,tu invece?
      Guarda mi dispiace un casino di aver trascurato il mio blog così tanto,però nell'ultimo periodo ho avuto un sacco di problemi con il mio computer, inoltre il mese di dicembre è stato allucinante a causa della scuola.
      A Natale però mi hanno regalato l'ipad, perciò ora posso tornare a scrivere recensioni come se non esistesse un domani.
      Ho in programma un sacco di post ;)
      Ti prego leggi The Darkest Minds perché è meraviglioso!
      Non guardo Supernatural però ho deciso che voglio iniziare a guardarlo:)
      Mi ha fatto davvero piacere sentirti,a presto:)

      Elimina