venerdì 27 giugno 2014

Recensione le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover

Titolo: Le coincidenze dell'amore 
Titolo originale: Hopeless
Autrice: Cooleen Hoover
Pagine: 318
Trama:
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Recensione:
Sky è una ragazza che è stata adottata da una donna giovane e single dopo la morte di sua madre e l'abbandono del padre. Lei è cresciuta senza avere nessun contatto con la tecnologia,a casa sua non c'è la televisione e Sky non possiede né un telefono né un computer;non è mai andata in una scuola pubblica e i suoi contatti con i suoi coetanei sono iniziati quando ha fatto amicizia con Six,la sua vicina di casa.
Sky pensa troppo a troppe cose e l'unico modo che conosce per non pensare a niente è baciare i ragazzi,eppure quando lei si trova con l'altro sesso non prova niente,nessuna emozione,semplicemente lei si annulla.
Questo fino a quando non incontra Holder,uno dei ragazzi più belli della sua città,che fa palpitare il cuore di tutte le ragazze compreso quello di Sky e che sembra provare un certo interesse nei suoi confronti. Holder le farà provare delle emozioni mai provate prima e le farà ricordare anche un passato che lei aveva dimenticato da diverso tempo. Un passato che nasconde dei terribili segreti.

Okay parliamo di quanto io non sia moralmente preparata a parlare di questo libro...che è anche il motivo principale per cui ho deciso di non scrivere questa recensione 2 mesi fa quando ho letto il libro.
Ho iniziato a leggere "Le coincidenze dell'amore" con delle aspettative molto alte perché ho letto davvero una marea di recensioni positive a proposito.
Aspettative che purtroppo sono state deluse.
Ho trovato la protagonista a dir poco snervante! Io capisco che a Sky la sua esistenza sembri in qualche modo vuota ma comportarsi da puttanella  ragazza facile in giro non vedo come possa aiutarla.
Alla nostra protagonista piace pomiciare con i ragazzi per liberarsi la mente dai  pensieri che l'affollano,e quindi invita l'altro sesso in camera sua facendolo passare dalla finestra per limonare in santa pace.
Però Sky non va mai oltre il bacio e quando uno dei ragazzi che bacia cerca di andare oltre lo sbatte fuori di casa per poi passare al successivo (no gente,non è zoccola,ha solamente bisogno di liberare la mente,povera cucciola cercate di capirla).
Pensate che la ragazza si stupisce anche,che quando va a scuola per la prima volta ha una fama non molto carina! della serie ma come non è normale pomiciare con mezza città?



Passiamo a Holder che è il tipico ragazzo figo che ha la fama di sciupafemmine e di ragazzo con il pugno facile,infatti si dice in giro che Holder sia andato al riformatorio per aver picchiato un ragazzo gay.
Peccato che la fama di bad-boy non duri a lungo e che si riveli solo il frutto di troppi pettegolezzi,dico peccato perché per quanto il cliché del cattivo ragazzo sia visto e rivisto mi piace vedere cosa si nasconde dietro alla facciata del ragazzo dal pugno facile,perché solitamente il fatto che il sopracitato bad-boy si comporti da stronzo con tutti è portato da un passato difficile. Che vi devo dire,studiare psicologia mi porta a fare questi ragionamenti...

La prima parte del libro non mi è dispiaciuta,sembrava una cosa carina se tralasciamo il fatto che i due non si sono baciati per un sacco di pagine perché volevano che tutto fosse perfetto rendendo la cosa altamente frustrante.

"Cavolo se c'è una cosa che non sopporto è quando gli autori decidono di rimandare il bacio dei protagonisti all'infinito,ok ho capito vogliono alimentare la tensione sessuale,però a volte rischiano di farmi cristare dalla frustrazione,che diamine falli baciare e basta! così almeno non sprechi carta e parole inutili e fai anche felice qualche albero. No?" (scusate lo sclero)

Poi all'improvviso tutto cambia e sembra di leggere un libro completamente diverso,la prima parte era tutta un rincorrersi l'uno con l'altro e poi tutto un ti amo,sei la mia vita e blah blah blah (poco credibile anche da questo punto di vista se consideriamo che si conoscono da pochissimo).
Mentre la seconda sembra un teen drama! iniziamo a scoprire il passato di Sky che nasconde non pochi segreti che però io ho trovato assolutamente prevedibili. Segreti che arrivano anche ad insinuarsi nel rapporto fra lei e Holder è quando Sky ha un crollo psicologico arriva addirittura a chiedere a Holder di fare sesso per non pensare a niente! 
Quando sono arrivata a quel pezzo del libro ho pensato seriamente di smettere di leggere per orgoglio personale e per fare un favore a quel povero cristo di Holder che mi faceva più pena si Sky. 
A dire il vero se avessi avuto Sky fra le mani penso che l'avrei sacagnata si botte fino a farle dimenticare persino il suo nome. 
Non sono un tipo violento,sono più il tipo che preferisce ferirti con le parole se proprio deve farlo ma vi giuro che questa ragazza mi ha fatto davvero schiumare di rabbia. 

Sky è un personaggio troppo irreale per come reagisce alle cose,il suo passato nasconde delle cose per le quali le persone normali ci mettono anni a riprendersi mentre a lei basta bombare con il suo tipo! 
Ma stiamo scherzando?!?! 
A quel punto del libro,quando tutte le rivelazioni erano state fatte mi aspettavo che le ultime pagine fossero dedicate alle sessioni di terapia che la protagonista avrebbe dovuto affrontare. Invece mi sbagliavo di grosso perché il libro continua a degenerare fino ai limiti della credibilità,e poi tutto si conclude in uno starnuto.
Puff in tipo 10 pagine,le ultime 10 pagine, tutto si risolve e i personaggi del libro tornano a ridere come se fossero appena tornati da Gardaland! whooohooo 
A quel punto ho deciso di eliminare il ricordo di "Le coincidenze dell'amore"  dalla mia mente. Così come ho deciso di non pensare a quanto io mi sarei sentita insultata al posto di qualcuno che ha avuto veramente la stessa esperienza traumatizzante di Sky,se avessi letto questo stramaledetto libro.
I due personaggi che ho apprezzato di più sono stati Six,che tuttavia va all'estero poco dopo l'inizio del libro e Brekin il migliore amico gay di turno,anche questo è un cliché ma lo apprezziamo comunque perché è l'unico personaggio che mette un po' di allegria in mezzo a tutta la depressione.

Ricapitolandolo (per citare daniele doesn't matter che ci sta sempre) questo libro non trasmette niente vi fa solo salire la rabbia e la frustrazione,l'unica parte che si salva è la prima,più o meno, e Six & Brekin. 
Lo consiglio? ovviamente no,usate il vostro prezioso tempo per fare qualcosa di più utile per la comunità tipo aiutare le vecchiette ad attraversare la strada oppure che so io fare la spesa al posto di vostra madre o guardavi un episodio di gossip girl o di una qualsiasi altra serie tv,non lo so qualsiasi cosa piuttosto che leggere questo libro vi prego! Forse se vi piace il genere riuscirete ad apprezzarlo più di me...forse

                                                                     VOTO: 2/5                                                                           
                     Mi scuso se la recensione è stata più un sclero disumano.                                 

10 commenti:

  1. Ahahaha, mi sono divertita a leggere la tua recensione, però a me il libro è proprio piaciuto. Anzi è uno dei pochi romance new adult che ho promosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha,sono contenta che ti sia divertita :D
      Mi dispiace anche di averlo massacrato così però io non sono proprio riuscita a digerirlo...proverò a dare un'altra possibilità a Colleen Hoover in futuro sperando che non mi deluda di nuovo :)

      Elimina
  2. Completamente d'accordo. Ho trovato questo libro abbastanza assurdo, tutta una serie di situazioni troppo estreme che hanno reso la storia poco realistica. Bocciatissimo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la pensi come me,almeno non sono l'unica :D
      Grazie mille per il commento ^ ^

      Elimina
  3. L'ho recensito qualche giorno fa anche io! :)
    E sono assolutamente d'accordo con te!
    Ahahahahah studio anche io psicologia e forse è proprio questa che ci fa bocciare i libri in questo modo ;)
    Il tuo "e fai anche felice qualche albero" è epico! XD
    Ohh brava che citi Daniele doesn't matter :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuu,adesso vado a leggere la tua recensione :D davvero studi anche tu psicologia? Noi due ci assomigliamo un sacco :P
      Hahaha in quel momento ero particolarmente arrabbiata con i protagonisti e io quando sono arrabbiata sfrutto il mio sarcasmo al massimo ahahha Daniele Doesn't Matter é sempre utile ;)

      Elimina
    2. Faccio il liceo delle scienze umane :) È vero abbiamo parecchio in comune! **
      Ahahahah e fai bene ad essere arrabbiata con Sky e Holder! Ero arrabbiata anche io e molto ;)

      Elimina
    3. Ho letto la tua recensione e mi è piaciuta ! :D scusa ancora per le risposte in ritardo...
      magari adesso scopriamo anche che non abitiamo distanti ahahah ti immagini ?

      Elimina
  4. "usate il vostro prezioso tempo per fare qualcosa di più utile per la comunità tipo aiutare le vecchiette ad attraversare la strada oppure che so io fare la spesa al posto di vostra madre o guardavi un episodio di gossip girl o di una qualsiasi altra serie tv"
    AHAHAHAH!!! XD :')
    A me comunque il libro è piaciuto, forse però era un po' assurdo. (?) XD
    Prova a leggere "noi siamo grandi come la vita" di Ava Dellaira, io personalmente l'ho odiato: troppo superficiale! Sono proprio curiosa di sapere che cosa ne penseresti...
    P.s. Ho una mente contorta e perversa: tendo a seguire coloro che insultano i miei libri preferiti per cui... Nuova iscritta!!! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      I gusti sono gusti,sapevo che a tanti era piaciuto :)
      Noi siamo grandi come la vita è nella mia to-read list, lo leggerò al più presto e farò sicuramente una recensione :3
      Grazie dell'iscrizione :D

      Elimina