venerdì 20 giugno 2014

Recensione Ignite me di Tahereh Mafi



Titolo: Ignite me
Autrice: Tahereh mafi
Pagine: 409
Inedito in Italia
Trama tradotta da me spoiler per chi non abbia letto i libri precedenti :
Ora che l'Omega Point è stato distrutto Juliette no sa se i ribelli,i suoi amici e persino Adam,siano ancora in vita.
Ma questo non le impedisce di provare ad abbattere la Restaurazione una volta per tutte. Ora deve fare affidamento su Warner il bellissimo comandante del settore 45. La persona di cui pensava di non potersi mai fidare. La stessa persona che ha salvato la sua vita. Lui ha promesso di aiutare Juliette a padroneggiare i suoi poteri e a salvare il loro mondo morente...ma questo non è tutto quello che lui voile da lei.

Recensione:
Probabilmente avrei dovuto scrivere una recensione di Ignite me ad Aprile,quando l'ho letto...il problema è che io non sapevo proprio cosa scrivere all'inizio.
Un po' perché non ero ancora riuscita ad accettare il fatto che si,avevo finito una delle mie serie preferite. E un po' perché sapevo che avrei dovuto trovare qualcosa di veramente sensato ed obbiettivo da dire su questo libro,perché sapevo che non potevo solo scrivere un poema dedicato al mio amore per Warner.
Per cui eccomi qui,a scrivere questa recensione a Giugno.

Juliette grazie all'aiuto delle gemelle è riuscita a sopravvivere al proiettile che le ha sparato Anderson,purtroppo però al suo risveglio la aspetta una brutta notizia:l'Omega point è stato distrutto.
Questa notizia riporta in superficie tutti i dubbi di Juliette.
Ora la nostra protagonista deve affidarsi a Warner se vuole prendere di nuovo in considerazione l'idea di abbattere la Restaurazione. 


Nel corso dalla storia però le cose cambiano considerevolmente e le maschere dei personaggi iniziano lentamente a sgretolarsi. Così Juliette inizia capire che la realtà è molto diversa da quello che sembra e che spesso l'apparenza inganna.
A questo proposito vorrei parlare di Warner,perché tutti abbiamo visto un nuovo lato di questo personaggio in Unravel me,in quel libro però la sua maschera si è solo crepata. In Ignite me invece questa maschera si sgretola completamente e tutto ciò che rimane è il vero Warner,si scoprono così tante cose su di lui,sul suo passato che tutto ciò che si riesce a fare è innamorarsi di lui. È un qualcosa di inevitabile come respirare. 
In questo libro Juliette sarà contesa fra due ragazzi e la domanda che sorge spontanea è : Quale sceglierà?. 
Si potrebbe dire che una parte davvero consistente di questo libro è occupata dalla risposta a questa domanda. 



In Ignite me il processo di maturazione di Juliette che era iniziato in Unravel me ha finalmente fine.
E così la nostra eroina diventa matura,responsabile e,cosa ancora più importante, consapevole delle proprie capacità.
Juliette si rende finalmente conto che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Si lo so,ho fregato la frase da Spider-man però che ci posso fare è stato più forte di me.
Juliette inizia a cercare di capire fino a che punto si possano estendere i suoi poteri e quando riesce finalmente a controllarli...beh vi basta sapere che non ha più niente da temere.
E questo vale anche per Warner che,lasciatemelo dire,ha un potere che è una figata assurda!
Voglio dire,può fare quello che vuole! e questo rende il potere di Adam ancora più inutile e su questo non ci piove.



"La paura imparerà a temermi"

Prima di parlare di Warner,vorrei dedicare qualche riga a Kenji e Adam.
Dunque,Kenji mi stava simpaticissimo già nel libro precedente,però sulle basi del rapporto che si era creato fra lui e Juliette si costruisce un legame veramente forte. 
Un'amicizia davvero profonda che mi ha fatto commuovere,perché mi ha fatto venire in mente quanto Juliette sia effettivamente cresciuta durante l'arco della storia.
Vi ricordate la ragazza che se ne stava silenziosa in un angolo senza parlare con nessuno e che si vergognava persino a respirare? Beh dimenticatevela perché in Ignite me non sarà così.
Kenji aiuterà Juliette in diverse occasioni e sarà proprio lui che la aiuterà a rendersi conto di chi è veramente innamorata.

"Hey,um,scusa,non vorrei disturbarti,ma sto cercando una mia amica,"disse.
"L'hai vista? è una piccolina,piange tanto,spende troppo tempo con i suoi sentimenti"
"Oh,stai zitto Kenji"
"Oh aspetta"disse. "Sei tu".

E ora parliamo di Adam...Adam,Adam,Adam,cosa posso dire su dite? oltre a: Ti odio,si intende.
Le cose che dice in questo libro sono improponibili e questo lo rende una persona completamente diversa da quello che credevo.
Mai avrei potuto credere che il personaggi oche mi era stato tanto simpatico nel primo libro nell'ultimo sarebbe diventato un cretino con la C maiuscola.
Questo ragazzo ha seriamente bisogno di un cane,sul serio perché se per lui Juliette è un qualcosa che deve stare zitto e fermo e che deve essere protetto allora forse un cane è proprio quello che gli serve.
E anche su questo sono completamente d'accordo con Warner.

"Non è carità" grido. "Io tengo a lui e lui tiene a me!"
Warner annuisce. "Dovresti prendere un cane,amore. Ho sentito che condividono le stesse qualità"

A Questo punto posso FINALMENTE parlare di Warner che in questo libro mi ha completamente stregata,ora passerò il resto della mia vita cercare qualcuno come lui. Grazie tante Tahereh!
Ad ogni modo ho adorato tutte le parti riguardanti al passato di questo personaggio e come tutte le sue azioni siano state fraintese e pur sapendo che dovrei parlare il meno possibile per evitare di fare spoiler vorrei dire che mi sciolgo letteralmente ogni volta che Warner chiama Juliette love.
Ci sono un miliardo di cose che vorrei dire su di lui,ma dovrò cucirmi la bocca purtroppo.


A questo punto penso sia arrivato il momento di parlare di Ignite me in generale. 
Molti non hanno apprezzato il fatto che gran parte di questo libro sia stata dedicata al romance ed effettivamente anche io avrei preferito che le cose fossero state gestite meglio.
Mi spiego,io avrei preferito che Ignite me fosse stato composto da che so io,600 pagine ma che tutti gli argomenti fossero stati affrontati con la giusta calma. Invece
buona parte del libro è stata dedicata al "triangolo amoroso" che poi tanto triangolo non era ma lasciamo stare,mentre il pezzo che riguardava la battaglia contro la Restaurazione è durato pochissimo.
Era come se Tahereh Mafi avesse deciso che il libro doveva concludersi subito.
Mi è dispiaciuto un sacco perché obbiettivamente mi spettavo di più sia dalla battaglia che dal finale,motivo per cui spero che ci sarà un seguito. Mi andrebbe bene anche se fosse una novella di 80 pagine però voglio qualcosa di più. Voglio un dopo.
Anche se probabilmente il mio desiderio non verrà mai esaudito.
Alcuni hanno detto che il personaggio di Juliette è cambiato troppo nel corso del libro,però io trovo il suo cambiamento piuttosto realistico.
Dopotutto le sue capacità sono molto più estese di quello che credeva e nel corso della storia la realtà che la circonda cambia considerevolmente per cui....
Inoltre facendo psicologia so che in certe circostanze il carattere di una persona può cambiare molto,questo però richiede tempo. E direi che di tempo durante questi tre libri Juliette ne ha avuto a bastanza.


E per finire dedico qualche riga al magnifico stile della Mafi e al suo meraviglioso modo di scrivere. Perché obbiettivamente questa donna ha un vero talento,ciò che scrive è vera e propria poesia! 
Leggerò sicuramente tutto quello che scriverà in futuro perché sono sicura che non mi deluderà!

"Le parole,penso,sono delle creature così imprevedibili.
Nessuna pistola,nessun'arma,nessun esercito,nessun re sarà mai più forte di una frase. Le armi posso anche tagliare e uccidere ma le parole accoltellano e restano,seppellendosi nelle ossa per diventare corpi che ci portiamo nel futuro,ogni volta scaviamo e falliamo nel cercare di strappare i loro scheletri dalla nostra carne."

"Le parole sono come dei semi,penso,piantate nei nostri cuori a tenera età. Si radicano in noi mentre cresciamo,posizionandosi in profondità dentro alla nostra anima.
Le belle parole si piantano bene. Fioriscono e trovano casa nel nostro cuore.  Costruiscono tronchi in torno alla nostra spina dorsale,sostenendoci quando ci sentiamo più fragili;facendoci restare con i piedi per terra quando ci sentiamo più insicuri. Ma le brutte parole crescono miseramente. I nostri tronchi si infestano e si sciupano fino a quando noi rimaniamo vuoti e ci rifugiamo nell'interesse degli altri e non nel nostro. Siamo costretti a mangiare i frutti a cui quelle parole hanno dato vita,presi in ostaggio dai rami che fanno crescere le loro braccia attorno al nostro collo,soffocandoci fino a morire,una parola alla volta."





4.8/5 (lo so questo voto non esiste ma non posso dargli 5 stelline perché ho trovato il finale troppo affrettato mentre 4.5 mi sembra troppo poco...)









  


6 commenti:

  1. Non la leggo perchè ho solo letto il primo :/
    Ieri l'ho pure preso cartaceo alla feltrinelli **
    Beh non so bene perchè non sto andando avanti con questa splendida serie, ma devo decidermi al più presto! Di certo non me ne pentirò!

    I Paramore! Monster l'adoro! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a non leggerla altrimenti non ci sarebbe gusto a leggere i libri :P
      Sono sicura che non ti pentirai di leggerli perché i libri della mafi sono qualcosa di spettacolare ! I paramore sono fantastici! Qual'è la loro canzone che preferisci? <3

      Elimina
    2. Con Schegge di me la Mafi era riuscita a farmi entrare davvero nel vivo della storia per tutto il tempo **
      Una sola? Beh Monster è splendida ma mi piacciono molto anche Emergency, Brick by boring brick, Ignorance e Ain't It Fun! E anche se ne ho elencate già una marea sono sicura che ne ho saltata qualcuna ;)
      Poi ultimamente sono fissata con Let the flames begin e Crushcrushcrush!
      Adoro i Paramore e l'anno prossimo cascasse il mondo li voglio vedere in concerto! <3
      E la tua preferita invece? :)

      Elimina
    3. Ti prego portami al concerto con te ! hahaha le mie preferite sono Ignorance,Hallelujah,All i wanted was you,Ain't it fun e Monster,anche io ne avrei altre da elencare ma mi fermo qui hahaha

      Elimina
  2. Non la leggo perché non ho finito i precedenti ma ti amo solo perché hai messo le gif con Davina e la canzone dei Paramore @.@ Io amo la voce di Hayley Williams!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha grazie mille ! Io penso che Danielle Campbell ci sta benissimo per fare Juliette e i Paramore sono fantastici,non potevo non mettere questa canzone <3

      Elimina