mercoledì 5 febbraio 2014

Recensione Legend di Marie Lu

 Titolo: Legend
Autrice: Marie Lu
Pagine : 304












Ciao a Tutti,scusate la lunga assenza ma ho avuto delle complicazioni.
Il libro che voglio recensire oggi come avrete già capito è Legend di Marie Lu.

Trama:
Siamo a Los Angele,Stati Uniti. Il Nord America è diviso in due fra Colonie e Repubblica in una guerra che non sembra finire mai. 
June è una ricca ragazza di quindici anni e dopo la morte dei genitori la sua una famiglia è Metias,suo fratello maggiore. Purtroppo però sembra che l'equilibro che caratterizza la vita di June sia destinato a crollare,infatti la sua vita cambia per sempre quando le viene comunicata la morte del fratello.
Il sospettato numero uno per l'omicidio di Metias è Day,il criminale più ricercato dalla Repubblica di cui nessuno conosce il vero volto. June è decisa a vendicare il fratello ad ogni cosa ma quando la sua strada è quella di Day si incroceranno le loro vite cambieranno per sempre.

Recensione:
Legend è qualcosa di incredibile,dico sul serio. Soro rimasta incantata dal modo in cui la storia si evolve con il proseguire del tempo.
All'inizio credevo che non fosse niente di speciale,infatti ho trovato l'inizio un po' lento però dopo che i due protagonisti si sono incontrati devo dire che il libro diventa qualcosa di EPICO! 
I capitoli sono alternati fra il punto di vista di Day e quello di June, cosa che ho trovato molto interessante perchè così possiamo vedere il modo in cui ragionano entrambi i personaggi,ci ritroveremo a frugare fra i pensieri di un criminale che vive nei bassi fondi della Repubblica e fra quelli di un'intelligentissima ragazza ricca pronta a vendicare il fratello a tutti i costi.
Ho trovato Day un personaggio davvero fantastico,ogni sua azione è volta a salvare chiunque meno che se stesso,a lui non importa di farsi male o di finire nei guai,il suo scopo è uno solo:proteggere le persone che ama e quando il suo mondo inizia a sgretolarsi non perde comunque la speranza.
June invece è diversa,a lei non interessa ciò che si svolge al di fuori del suo mondo,non le interessa sapere come vivono i più poveri,a lei basta sapere che un giorno diventerà un soldato della Repubblica.
Eppure dietro alla sua facciata di ragazza dura si nasconde una ragazza che ha sofferto molto per la morte dei genitori anche se non ricorda quasi niente dei due e che dopo la morte di Metias non riesce a pensare ad altro che alla vendetta. June è molto intelligente e fa attenzione ad ogni dettaglio ed è proprio questa sua attenzione ai dettagli che la porta sulle tracce di Day. Penso che June sia una vera testa calda ma nonostante ciò riesce comunque a mantenere sempre i piedi per terra e a pensare in modo lucido,quando scoprirà la verità e vedrà tutte le sue certezze andare in mille pezzi sotto i suoi stessi occhi farà qualsiasi cosa per fare giustizia.
Che dire invece del libro in se? 
Per certi versi l'ho trovato simile ad un giallo,con tutti i ragionamenti contorti che portano alla soluzione di un omicidio della quale sappiamo molto poco.
Accompagneremo Day e June nella loro tortuosa avventura volta alla sopravvivenza e alla verità,non saprete più di chi fidarvi,Legend è un libro che vi costringerà a pensare in modo lucido,a fare attenzione ad ogni dettaglio e a voler fare luce su ciò che la Repubblica dice ai suoi cittadini.

Sono in trepidante attesa del secondo volume che da quanto ho capito uscirà a marzo! data in cui uscirà anche Allegiant (non vedo l'ora)

VOTO: 9/10 lo straconsiglio ! e mi raccomando non fatevi ingannare dall'inizio un po' lentino.
grazi per la vostra attenzione e buona giornata :)


                       

6 commenti:

  1. Legend mi ha sempre ispirato! Poi ne parlano tutti benissimo :)
    Mi hai convinta anche tu con la tua recensione *O*
    Spero di riuscire a leggerlo presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il commento! sono davvero felice che la recensione ti sia piaciuta :D ti consiglio davvero di leggerlo perché anche se l'inizio è un po' lento quando questo libro ingrana la marcia non lo ferma più nessuno! dimmi un po', cosa stai leggendo di bello in questo periodo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora davvero! *-------*
      Per adesso sto leggendo Il gioco di Ender! Da poco ne è uscito il film ;) Comunque mi sta decisamente piacendo, è un libro diverso dal solito! E tu che leggi?

      Elimina
  3. non l'ho ancora letto,magari più avanti lo leggerò anche io :D io per ora sto leggendo Allegiant di Veronica Roth e Existence di Abbi Glines mi stanno piacendo entrambi ma sto facendo il possibile per leggere Allegiant il più lentamente possibile per due motivi:
    1. non voglio finire in pochissimo l'ultimo libro di una serie che ho amato
    2. so già che fa piangere per cui voglio ritardare il più possibile le lacrime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora leggere Insurgent! ;) E mi devo sbrigare! Oggi in libreria sono riuscita leggerne qualche pagina! Poi non vedo l'ora di vedere Divergent al cinema! Speriamo sia venuto bene! Di Abbi Glines invece ne ho sentito molto parlare! :)

      Elimina
    2. Anche io ho grandi aspettative per divergent! e non sto più nella pelle ! devo vederlo assolutamente,purtroppo però non potrò vedere la prima perché il 3 aprile sarò ancora ad Edimburgo ma sicuramente la prima cosa che farò il giorno dopo il mio arrivo sarà andare al cinema a vederlo.
      Ho appena finito di leggere Existence e devo dire che mi è piaciuto ! magari poi ci faccio una recensione...però di Abbi Glines volevo assolutamente leggere Falling too far perché seguo una ragazza americana che fa video su youtube che ha detto che è veramente bello per cui sono davvero curiosa di leggerlo :D
      ok adesso la smetto di scrivere perché sta venendo fuori una sottospecie di romanzo (logorroica come sempre)
      grazie del commento :D
      A presto xoxo -A

      Elimina