domenica 9 febbraio 2014

Recensione Chi è Mara Dyer? di Michelle Hodkin

Titolo: Chi è Mara Dyer
Titolo originale: The unbecoming of Mara Dyer
Autrice: Michelle Hodkin
Pagine:430

Trama:
Dopo il suo brusco risveglio in ospedale a Mara viene detto che è sopravvissuta ad un incidente della quale lei è l'unica superstite. Infatti la sua migliore amica Rachel,l'altra sua amica Claire e il suo ragazzo Jude sono morti. Mara però non ricorda niente della sera dell'incidente e dopo un po' lei e la sua famiglia decidono di trasferirsi in Florida sperando che cambiare aria possa giovare alla salute mentale di Mara.
Purtroppo non è cosi e anche dopo aver cambiato città Mara ha continue allucinazioni che coinvolgono i suoi amici ormai deceduti.

Recensione:
Mara Dyer non è il mio vero nome. È stato il mio avvocato a consigliarmi di scegliere uno pseudonimo. Lo so, è strano avere un nome falso, ma credetemi, è la cosa più normale della mia vita in questo momento. Anche raccontare questa storia potrebbe essere una mossa un po’ azzardata. Ma se non fosse per la mia lingua lunga, nessuno saprebbe che il colpevole di tutti gli omicidi è una persona di diciassette anni, grande fan dei Death Cab for Cutie. E nessuno saprebbe che, da qualche parte là fuori, la stessa persona ha la media dell’otto a scuola e all’attivo quasi lo stesso numero di vittime. Invece è importante che voi lo sappiate, così da non essere i prossimi.


Questo è l'inizio del primo capito di Chi è Mara Dyer e devo ammettere che adesso che ho appena finito di leggere questo meraviglioso e affascinante libro questo trafiletto riesce a dare un piccolo accenno a ciò che verrà in seguito. E probabilmente se avessi prestato più attenzione a queste parole e mi fossi ricordata che questo libro in realtà è un thriller e avessi prestato più attenzione ai dettagli,forse sarei riuscita a raggiungere alla soluzione dell'enigma che avvolge il libro come un lenzuolo.

Ma lasciamo stare...questo libro vi costringe ad andare avanti a leggere ininterrottamente per giungere alla conclusione e sapere che cavolo sta succedendo nella mente di Mara. Infatti la protagonista è continuamente tormentata dalle allucinazioni e siccome il libro è narrato in prima persona noi ci ritroviamo a vedere le cose insieme a lei,per cui diventa difficile per noi distinguere ciò che è reale e ciò che non lo è almeno tanto quanto lo è per Mara.
Il carattere di Mara è molto freddo e distaccato a causa di ciò che ha passato,infatti lei è tormenta poichè non riesce a ricordare cosa è successo quella fatidica notte nella quale la sua migliore amica e il suo ragazzo hanno perso la vita,il modo in cui la trattano tutti i suoi famigliari e in particolare la madre non aiuta di certo,perchè tutti continuano a guardarla come se potesse rompersi da un momento all'altro.
Quando arriva il suo primo giorno nella nuova scuola Mara fa la conoscenza di Noah,il ragazzo più bello e affascinante della scuola che si interessa subito a lei mettendo a dura prova l'autocontrollo di Mara che non riesce a impedirsi di rimanere affascinata dal sarcasmo e dalla bellezza trasandata di Noah.
Con il proseguire della storia i misteri si infittiscono,le allucinazioni aumentano e il rapporto fra Noah e Mara diventa sempre più forte.





Con il suo carattere particolarissimo Mara riesce a farsi amare dai lettori e ritrovarvi nella sua mente vi renderà ancora più vicini a lei,riuscendo a condividere la sua pazzia e la sua paura di ciò che la circonda.
Ho trovato il personaggio di Noah affascinante quanto quello della protagonista,perché non è il solito ragazzaccio,no Noah è qualcosa di più,è come il caramello dolce ma con quella punta di amaro che però non infastidisce mai. Cosa vuol dire? vi starete chiedendo,beh voglio dire che questo ragazzo ha un carattere meraviglioso,a lui non interessa cosa succede a Mara perché tutto ciò che vuole è stare con lei ,ha avuto un passato frastagliato e la sua famiglia non è delle migliori ma nonostante ciò è sempre frizzante e pieno di energie. Eppure ci sono dei momenti in cui ti sembra quasi di poter sentire il suo tono di voce velarsi di tristezza e l'unica cosa che vorrete sarà poterlo abbracciare e dirgli che tutto andrà per il verso giusto,perché a volte tutto ciò di cui una persona ha bisogno è di qualcuno che le dica che andrà tutto bene.
Mara invece si ritroverà costantemente sull'orlo del crollo in un mondo dove i contorni della realtà diventano indistinguibili a causa della nebbia che creano le allucinazioni nella sua mente.
L'unica persona che sembra in grado di salvare Mara,di tenderle una mano ed impedirle di cadere nel baratro oscuro dei suoi ricordi è Noah che nasconde come lei un segreto che lo legherà indissolubilmente a Mara.
La verità che giungerà solo alla fine sarà una verità molto cruda e che vi attanaglierà lo stomaco proprio come è successo ai due protagonisti.
Il titolo dice tutto su questo libro perchè la domanda calza a pennello: Chi è Mara  Dyer ? ,sappiamo che questo non è il suo nome,che ha subito un trauma,che soffre di stress post-traumatico,che la sua esistenza è tormentata dal senso di colpa e dalle continue allucinazioni e che i suoi incubi sono frammenti di ricordi su quella notte che  non riesce a ricordare.

                                    

Se siete amanti dei thriller e della suspense allora questo è il libro perfetto per voi,io l'ho trovato semplicemente meraviglioso e la nota di romance che c'è in mezzo rende il tutto più interessante. 
Vi ritroverete completamente immersi nella storia e continuerete a farvi delle domande avendo la risposta solo ad alcune di esse...
Ho trovato il finale assolutamente sconvolgente e non vedo l'ora di leggere il prossimo libro di questa affascinante ed innovativa trilogia.

Vi do un consiglio: tenete gli occhi aperti,fate attenzione ad ogni dettaglio e ricordatevi che niente è ciò che sembra

VOTO: 10/10
Don't lose your mind

Nessun commento:

Posta un commento