martedì 25 febbraio 2014

Recensione Half-blood di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Half-Blood
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 281
lingua: Inglese


Trama tradotta da me:
Gli Hematoi discendono dall'unione fra gli dei e gli umani,e i figli di due Hematoi,i purosangue,hanno dei poteri simili a quelli degli dei.
I figli che nascono dall'unione tra Hematoi e mortali,beh non proprio.
I mezzosangue hanno solo due opzioni: diventare sentinelle addestrate che cacciano e uccidono i Daimon o diventare degli schiavi nelle case dei purosangue.

La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la sua vita combattendo piuttosto che sprecarla pulendo i bagni,ma potrebbe finire a farlo in ogni caso. Ci sono delle regole che gli studenti del Covenant devono seguire.
Alex ha dei problemi con tutte quante,ma specialmente con la prima 

LE RELAZIONI TRA I PUROSANGUE E I MEZZOSANGUE SONO PROIBITE

Sfortunatamente,lei si sta innamorando del sexy purosangue Aiden. Ma innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema,restare viva abbastanza a lungo per potersi diplomare al Covenant e diventare una sentinella lo è. Se lei fallisce nel suo incarico,dovrà affrontare un futuro peggiore della morte o della servitù: essere trasformata in un Daimon, e essere cacciata da Aiden.
E questo farebbe abbastanza schifo.


Recensione:

Avete presente quei libri che vi trasportano in un modo lontano sin dalla prima pagina?
Half-blood è uno di questi,ho fatto veramente fatica a staccarmene,l'ho trovato qualcosa di semplicemente unico e meraviglioso.

La protagonista di questo libro è Alex,una ragazza che a quattordici anni è fuggita con la madre dal posto che ha sempre considerato come casa sua. Ora Alex ha diciassette anni e all'improvviso la sua nuova vita inizia a sgretolarsi come un vaso di terracotta,infatti la nostra protagonista vede morire davanti ai suoi occhi sua madre,la donna che l'ha sempre cresciuta con amore e che non le ha mai fatto mancare niente.
Adesso che la sua realtà è stata stravolta Alex è costretta a tornare al Covenant,un luogo dove tutte le persone che hanno un po' di etere nel loro DNA posso accedere.
Nel mondo di Alex infatti le classi sociali sono divise a seconda della quantità di etere presente nell'organismo delle persone,i puri sono coloro che sono nati dall'unione tra mortali e dei e che possiedono gli stessi poteri di questi ultimi,poi ci sono i mezzosangue che non possiedono alcun potere e che possono diventare delle guardie per proteggere i purosangue,delle sentinelle che uccidono i Daimon oppure degli schiavi nelle abitazioni dei puri.
I Daimon sono delle creature che si nutrono dell'etere presente nel sangue dei puri,che una volta morsi si trasformano inevitabilmente in Daimon a loro volta.
Ora che è ritornata al Covenant,Alex dovrà riprendere il suo addestramento per riuscire a dimostrare a suo zio che non merita di essere drogata e di diventare schiava a casa di qualche puro.
Il suo allenamento verrà seguito dal bellissimo e dolcissimo Aiden st. Delphi,un purosangue che vuole aiutare Alex perché crede nelle sue capacità.

I personaggi di questo libro sono caratterizzati in modo talmente perfetto che risulta impossibile non amarli,a cominciare da Alex che ha un carattere davvero forte,infatti la ragazza è decisamente bad ass,voglio dire ha questo sarcasmo pungente che fa rotolare dalle risate,è intelligente,pronta a sacrificare la sua vita per raggiungere i suoi scopi e poi ha questi scatti d'ira alla Ade che mi fanno veramente morire dal ridere perché mi ricorda...beh me 


Capite cosa intendo? voglio dire non si può non amarla (quanto è bello Ade?)
Alex è forte come un diamante,eppure c'è un momento del libro in cui qualcosa in lei si rompe e ci sembra quasi di sentila andare in frantumi. Di sentire come dei pezzi di vetro che cadono per terra,in quel momento sono sicura che una lacrima scenderà sulla vostra guancia inevitabilmente. Vi sentirete un nodo in gola che vi bloccherà il respiro per qualche secondo,ed è per quegli interminabili secondi che come Alex vi sentirete persi e senza via di fuga, vi sembrerà di brancolare nel buio senza riuscire a scorgere un solo raggio di luce. L'unica persona che sarà disposta a raccogliere i pezzi di Alex e a  rimetterli insieme è il nostro caro Aiden.



Aiden invece non è il classico ragazzone tenebroso che non ride mai e che ha quel carattere da stronzo tipico ormai dei protagonisti maschili dei libri degli ultimi tempi,no Aiden è un tenerone! poi ha anche lui i suoi momenti simpatici e beh...non può mancare il suo lato da bad ass pronto a combattere sempre e comunque come solo il miglior purosangue della sua età può fare. E vi giuro che l'ho amato fin da subito,è scoccata la scintilla come in uno di quei film strappalacrime dove la protagonista appena vede il bel ragazzo di turno si scioglie come il burro sul pane tostato caldo.
Si a me è successo più o meno questo.
Anche Aiden ha un passato molto frastagliato e ha dovuto crescere suo fratello e se stesso tutto da solo,senza l'aiuto di nessuno,per cui ci saranno delle cose che Alex verrà a sapere e che la faranno innamorare sempre di più di questo ragazzo che deve aver sofferto tantissimo e che non ha mai avuto nessuno che lo aiutasse ad affrontare il dolore che si porta dentro. Perché Alex capirà presto che in realtà Aiden si porta dentro una ferita che sanguina ancora.


Passiamo all'altro personaggio che ho adorato alla follia: Caleb,il migliore amico di Alex,vi assicuro che io piangerei in turco per avere un amico come lui,perché è quello che vorrebbero tutti no? un amico più simile ad un fratello che ti accompagna nelle decisioni più stupide,che non ti giudica mai e che ti fa divertire come pochi. 
Chi manca? ah ma certo Seth,lui è l'Apollyon ossia un mezzosangue in grado di controllare tutti e quattro gli elementi più uno appartenente solo agli dei chiamato Akasha. Seth è bello,simpatico e molto,molto snervante,voglio dire ho adorato il suo personaggi ma a me così come ad Alex mi ha fatto saltare i nervi più di una volta. Ad ogni modo riesce a farsi voler bene in qualche modo,ma diciamocelo,non può competere con Aiden. Sul serio Seth,non hai speranze accettalo.

Per quanto riguarda il libro in sé, beh nel caso non lo aveste ancora capito l'ho amato alla follia e mi dispiace un sacco che in italia sia ancora inedito perché veramente merita un sacco! Non ci sono stati momenti noiosi e nei momenti rivelatori mi sono ritrovata con la tipica faccia alla Patrick:

Rendo l'idea? 
Insomma ho adorato questo libro,tanto che non avere per le mani il secondo mi ha fatto davvero impazzire! ora che ho preso da amazon il secondo e il terzo posso stare tranquilla...pero ora,oddio suona inquietante,ok la smetto di straparlare,basta A dacci un taglio.
Vi consiglio vivamente di leggerlo se sapete un po' l'inglese perché non ve ne pentirete affatto! 

VOTO:10/10 






Nessun commento:

Posta un commento