venerdì 28 febbraio 2014

Recensione Alice in Zombieland di Gena Showalter

Titolo:Alice in Zombieland 
Autrice: Gena Showalter
Pagine:349

Trama: Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta… Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

Recensione:
Ho acquistato questo libro dopo aver letto diverse recensioni positive e beh ora che l'ho finito non posso che essere d'accordissimo con tutte le persone che hanno amato questo libro!
Ali è una ragazza che ama stare da sola e che a causa delle fobie del padre a lei e a sua sorella minore,Emma, è vietato categoricamente uscire di sera.
Il giorno del suo compleanno tutto quello che vorrebbe fare Ali è andare a vedere il saggio di Emma che si terrà la sera stessa,così dopo aver scongiurato i genitori fino allo sfinimento riesce a convincerli e si recano tutti a teatro per vedere la piccola Emma ballare.
Quel giorno la vita di Ali cambierà inevitabilmente,infatti la ragazza e la sua famiglia avranno un incidente stradale e così Ali  perderà tutte le persone che ama di più ritrovandosi sola. C'è un unico problema...il padre e la madre di Ali verranno dilaniati da delle strane creature che la ragazza non riesce ad identificare.
Al suo risveglio in ospedale alla nostra protagonista viene spiegato l'accaduto,fa la conoscenza di una ragazza molto particolare ed esuberante (Kat) e viene portata a casa dei nonni per ricominciare così una nuova vita.
Tutte le certezze di Ali verranno presto abbattute per poi essere sostituite da zombie e da un gruppo di ragazzi molto strano che si trovano nella nuova scuola.
Fra questi si trova anche Cole Holland un ragazzo tanto bella quanto misterioso,Alice appena incrocia il suo sguardo immagina di baciarlo appassionatamente davanti a tutti,eppure sembra che questo filmino non se lo sia fatto solo lei...


I personaggi di questo libro sono TUTTI meravigliosi! li ho amati tutti,dal primo all'ultimo. 
Ali subisce un forte sviluppo durante il libro,impara a fidarsi degli altri,a capire cosa succede intorno a lei e ad affrontare ciò che le è successo. Certo ha anche lei i suoi momenti di debolezza,è normale per un'adolescente che ha subito un forte trauma eppure Ali non perde mai il suo sarcasmo,che vi farà ridere inevitabilmente.
E che dire di Kat?,lei è la migliore amica più fica del mondo,vi ritroverete a volere un'amica come lei a tutti i costi. Kat è esuberante,allegra e vivace,eppure ha anche lei quel lato debole che non ama mostrare a tutti,inoltre è sempre pronta ad ascoltare senza mai giudicare nessuno e quando tutti si allontaneranno da Ali,Kat sarà la sua unica amica,fedele come nessuno è mai stato con lei.
Passiamo a Cole,che posso dire di lui? la Showalter ce lo fa passare per il classico Bad Guy della situazione eppure presto scopriamo che in realtà ha un cuore tenero e che è disposto a fare qualunque cosa per Ali,ho amato il suo personaggio che è caratterizzato in modo molto accurato e che con il suo sarcasmo affilato ci fa sorridere senza problemi. E poi diciamocelo,ha  gli occhi viola! come si può non amare un ragazzo moro con gli occhi viola? è impossibile,fidatevi,entrerà presto a far parte della vostra lista di personaggi maschili preferiti.
Poi abbiamo il gruppo di Cole,composto dai suoi amici più fidati,dunque che dire di loro? all'inizio sono tutti un po' sulla difensiva quando conoscono Ali perché non sanno se posso fidarsi di lei eppure con il progredire del tempo impareranno a ricredersi e a considerarla parte della loro famiglia.
Infine abbiamo i mitici nonni di di Ali  che sono iperprotettivi e che di conseguenza vi faranno rotolare dalle risate in alcune scene assolutamente imbarazzanti per nostra protagonista.
Ah quasi dimenticavo la piccola Emma,che svolge il ruolo di angelo custode nella nuova vita di Ali,Emma aiuterà sua sorella in diverse occasioni anche se Ali non è sempre disposta a darle retta . 


Che dire? ho adorato questo libro e non vedo l'ora di leggerne il seguito e probabilmente se non uscirà a breve lo acquisterò in inglese.
Non fatevi condizionare dal titolo perché anche se è una rivisitazione della fiaba di Alice nel paese delle meraviglie,questo libro ha davvero pochissime somiglianze con la famosa favola. 
Quindi in definitiva se vi piacciono le storia piene di azione,di suspance,di mistero e con qualche nota di romanticismo allora Alice in Zombieland potrebbe essere il libro che aspettavate da tempo.

VOTO:8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento