domenica 9 marzo 2014

Recensione la maledizione degli Enderson di Deborah Fedele

Titolo: La maledizione degli Enderson
Autrice: Deborah Fedele
Pagine: 357

Trama:
Sembra un’estate come le altre quella che aspetta ad Andrea Blow, una diciassettenne con l’amore per la lettura e il sogno di diventare insegnante; partirà per Moon Coast, una cittadina di mare californiana, dove vivono i suoi zii, e passerà le vacanze tra le feste, i libri e la spiaggia.
Non sa quanto quell’anno le cose saranno diverse.
Due anni prima la quiete della cittadina è stata turbata dal susseguirsi di efferati omicidi, considerati, per le modalità di esecuzione, a sfondo sacrificale. Nonostante l’arresto di un uomo, secondo i più il vero killer vive ancora in città impunito: il suo nome è Jack Enderson.
Turbata dalla scoperta di tali brutali crimini, Andrea decide di tenersi alla larga il più possibile da casa Enderson, una villa nascosta nella foresta, e dai suoi strani abitanti, ma una notte di luna piena, mentre rientra a casa da un party, viene seguita niente di meno che da Jack.
Cosa vuole da lei? Andrea teme che possano ripetersi gli orrori di due anni prima, e che lei possa essere la prossima vittima.
E’ solo l’inizio di una serie di inquietanti e sfortunati eventi che la travolgono, sconvolgendo la sua vita. Non può fare finta di niente, è il momento di indagare: dovrà rimboccarsi le maniche per scoprirne di più sulle morti delle due ragazze, e sullo strano simbolo trovato sui loro corpi, sollevando un velo che per anni ha coperto segreti terribili, che sarebbe meglio tenere nascosti…
Una cascata di eventi la travolgerà in un mondo macabro e oscuro, un mondo popolato da creature della notte, e la costringerà a confrontarsi con gli inquietanti spettri del suo passato, e con le verità che per anni le sono state tenute nascoste.


Recensione:
Prima di cominciare questa recensione vorrei scusarmi per l'assenza che è stata dovuta alle vacanze di carnevale che ad ogni modo mi hanno permesso di rimettermi in pari con le letture,detto questo cominciamo.
Andrea,la protagonista va a casa dei suoi zii a Moon Coast per le vacanze estive come tutti gli anni,eppure sembra proprio che quest'anno sarà diverso. Infatti poco dopo il suo arrivo Andrea vede in spiaggia un ragazzo che la incuriosisce parecchio e la cugina le riferisce che quel tipo è Jack Enderson,detto lo strangolatore. Probabilmente vi starete chiedendo perché Jack viene chiamato così,beh anche Andrea si pone la stessa domanda e la cugina Kate le dice che a Moon Coast ci sono stati due omicidi negli ultimi anni e che anche se l'assassino è stato beccato un po' di persone pensano che il vero assassino sia stato Jack,poichè qualcuno lo ha visto vicino al luogo dove le vittime sono state ritrovate.
Andrea rimane sconvolta dalla notizia e inizia a incuriosirsi un sacco sull'accaduto dopo che viene pedinata da Jack.

Andrea è un personaggio odioso,ho trovato il suo modo di pensare veramente idiota,mi spiego,la nostra cara protagonista è una boccalona assurda,della serie che se le dite che avete visto un pesce volare lei probabilmente ci crederebbe.
Perché? vi starete chiedendo,ve lo dico subito,appena le viene riferita questa cosa su Jack Enderson, Andrea inizia a farsi un sacco di pippe mentali,inizia a giocare alla spia e qualsiasi cosa le succeda lei la riconduce a lui. 
Questa tipa scopre che le vittime di Moon Coast sono state prima pedinate poi drogate e infine uccise.
Quindi quando la nostra protagonista ad una festa viene drogata con il GHB rischiando di morire affogata in piscina inizia a credere che sarà la prossima vittima di Jack e si mette quindi a ficcare il naso dove non dovrebbe per scoprire la verità sugli omicidi.





Andrea è un po' la versione sfigata e molto ma molto più stupida di Veronica Mars,infatti questo libro in più punti mi ha ricordato l'omonimo telefilm che ho amato da morire. 
Nel caso non ve lo ricordaste infatti Veronica perde la sua grande V ad una festa dopo essere stata drogata con il GHB dopo aver bevuto da un bicchiere dell'alcol,la stessa cosa accade ad andrea,coincidenze? non credo.
Per quanto riguarda il "mistero" che c'è dietro agli omicidi vorrei dire che io l'ho trovato prevedibile,ora io non so se sono io che faccio troppa attenzione ai dettagli,che ho letto troppi libri e visto troppi film oppure se veramente questo giallo è troppo facile da risolvere. 
Io avendo capito che si trattava di un giallo ho deciso di appuntarmi tutti gli indizi e le cose che consideravo sospette e alla fine ho collegato le cose e sono giunta alle mie conclusioni,ed indovinate? ho azzeccato qualsiasi cosa. 
Probabilmente ho visto troppe puntate di Veronica Mars perché io ho capito come sarebbe andata a finire ad un quarto del libro,però ho letto altre recensioni e un sacco di gente ha detto che non si aspettavano i risvolti che ha assunto il libro quindi probabilmente sono io che ho fatto troppa attenzione.
Andrea al contrario ha un cervello piccolo come una nocciolina e non riesce a collegare un fico secco,infatti è così concentrata a cercare di incastrare Jack che alla fine tralascia i dettagli più importanti,insomma per Andrea è il colpevole è quel povero cristo di Jack e non vuole pensare a nessun altro possibile omicida.



Nel caso non l'aveste ancora capito (lo trovo difficile ahah) ho ODIATO Andrea dal profondo del cuore,è troppo stupida e troppo superficiale,e poi diciamocelo,una che crede alle voci di paese non può che essere odiata.
Inoltre quando la tipa viene a sapere determinate cose inizia a farsi i complessi e a pensare "perchè proprio io? " "cosa ho fatto di male?" e blah,blah.blah. NOIAAAA

Ho apprezzato solo due personaggi la cugina di Andrea,Kate,che è decisamente più figa della protagonista e probabilmente se non ci fosse stata lei Andrea in questo momento sarebbe morta o ancora in altro mare;
e il buon vecchio Jack che pur essendo stato assente per tutta la durata del libro ha comunque suscitato la mia simpatia.


Insomma ricapitolando: Andrea è un'idiota,il giallo non giallo e il libro banale e prevedibile.
Lo consiglio? no,a meno che non vi piacciano le protagoniste idiote che vi fanno cristare.

VOTO:4/10 scusate la sfuriata e a presto! 

Nessun commento:

Posta un commento