martedì 25 marzo 2014

Recensione Uno splendido disastro di Jamie Mcguire

Titolo: Uno splendido disastro
Titolo originale: A beautiful disaster
Autrice: Jamie Mcguire
Pagine: 335

Trama: Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Recensione: 
Sono un tipo che solitamente preferisce leggere libri dispotici,fantasy o comunque con un accenno al soprannaturale,ma per una volta mi sono autoconvinta a provare qualcosa di diverso,un libro più normale,un New adult insomma.
Il verdetto?
sto seriamente pensando di rivalutare questo genere di libri perché uno splendido disastro mi ha catturata in una rete dalla quale non sono più riuscita ad uscire.

Abby Abernathy è una ragazza che vuole assolutamente lasciarsi il passato alle spalle per cui si trasferisce con la sua migliore amica America dalla luminosa Las Vegas alla Eastern University in Kansas,qui Abby è pronta ad iniziare una nuova vita lontana dai fantasmi del suo passato,una vita nella quale farà di tutto per stare lontana da ogni fonte di guai.
Eppure un giorno ad un incontro clandestino di box/lotta incontra l'affascinante Travis Maddox che sembra essere un guaio che cammina con i suoi muscoli,il suo fascino travolgente,i tatuaggi e le sue battute sempre pronte a colpire.
Appena lo vede Abby decide che dovrà stare il più lontano possible da Travis,eppure la cosa sembra essere più difficile del previsto dato che il migliore amico di Travis,Shepley e la migliore amica di Abby,America sono fidanzati.
E così quando a causa di di un problema si ritrovano a vivere tutti e 4 sotto lo stesso tetto per una settimana fra i due protagonisti nasce una tenera amicizia.


Abby sconvolge il mondo di Travis così come lui sconvolge quello di lei,infatti il ragazzo oltre ad essere irresistibilmente simpatico e intelligente è anche terribilmente sexy e ogni ragazza della Easter University non può fare a meno di cadere ai suoi piedi.
Eppure Abby mette subito in chiaro le cose dicendo a Travis che non ha intenzione di andare a letto con lui.
Col proseguire della storia però ovviamente i due si avvicinano pericolosamente l'uno all'altra facendo cedere ogni certezza di entrambi.
Il loro rapporto è...indescrivibile,fanno ridere si prendono sempre in giro,hanno i loro momenti teneri,litigano,fanno pace e sono pieni di insicurezze,che portano ad un sentimento di gelosia e possessione che fa quasi male.

"So che siamo incasinati,d'accordo? Io sono impulsivo,irascibile e ti sento dentro come mai mi era capitato.
A volte ti comporti come se mi odiassi,un minuto dopo hai bisogno di me. Non faccio mai niente di giusto e non ti merito...ma maledizione ti amo,Abby.
Ti amo più di qualsiasi cosa o persona abbia mai amato.
Quando ci sei tu non mi servono alcol,soldi,incontri né storie da un notte...tutto ciò che mi serve sei tu. Sei l'unica cosa a cui penso. Di cui ho bisogno. Sei tutto ciò che voglio".



Insomma loro due sono una coppia che non si può fare a meno di amare.
E Travis è...è come il vento,lui va e non pensa,si lascia trasportare e ti rinfresca sempre 
eppure non è il ragazzo perfetto,lui fa a botte,ha dei seri problemi nella gestione della rabbia e il suo affetto per Abby sfiora la possessione. Però è maledettamente realistico,non sembra il perfetto personaggio di un libro che non potrai mai incontrare né in questa né in una prossima vita,lui è un tipo che prima agisce e poi si ferma a pensare,che a volte fa delle cazzate ma che quando se ne rende conto e pronto a buttarsi giù da un ponte per rimediare ai suoi errori.
Abby invece è sempre ferma sulle sue posizioni,non si sbilancia mai troppo e cerca sempre di fare la cosa giusta,e devo dire che ci sono stati dei momenti in cui l'avrei presa a cazzotti se l'avessi avuta sotto mano.
Però anche lei ha le sue uscite tenere per fortuna.

"Quando ci eravamo conosciuti,qualcosa in noi era cambiato;
di qualsiasi cosa si trattasse,avevamo bisogno
l'uno dell'altra. Per ragioni che mi sfuggivano,io 
ero la sua eccezione e,per quanto avessi cercato di combattere i miei sentimenti,lui era la mia."


Lei rivede in Travis il passato da cui ha sempre cercato di sfuggire anche se poi si rende conto che il bel tenebroso dal cuore d'oro è ben diverso dalla figura di suo padre che era tutto fuorché una persona affidabile.
Il passato di Abby è stato frastagliato e devo ammettere che avrei apprezzato un po' più di approfondimenti a riguardo,però in generale mi è abbastanza piaciuto come la Mcguire ha sviluppato il tutto.
Il periodo che i due trascorrono nell'appartamento insieme invece è meraviglioso,si riesce a vedere il loro rapporto crescere e prendere una certa piega,è come una piantina che loro nutrono con le risate le battute e il reciproco amore che provano l'uno per l'altra ma che nessuno dei due vuole ammettere di provare.
Una piantina che cresce rigogliosa fino a far spuntare un bellissimo fiore che ha comunque bisgono di cure per non appassire mai.
Questo romanzo è costellato di momenti divertenti,primo su tutti il momento in cui Travis canta su un tavolo davanti a tutta la mensa,stavo letteralmente morendo dal ridere e in quel momento mi sono resa conto che ero perdutamente e irrimediabilmente innamorata di lui




E con mio grande disappunto giungiamo al motivo per la quale quando ho finito il libro ho provato una punta di disappunto: Abby,non vi preoccupate non combina più nessuna cavolata dopo un certo punto del libro in qualche modo forse si riesce anche a perdonarla,il problema è che anche dopo aver finito il libro sono rimasta convinta che il povero Travis fosse mille volte più innamorato di Abby,non che lei faccia qualcosa per farci credere il contrario però non lo so,lui sembra perdutamente innamorato,della serie che senza Abby morirebbe mentre lei sembra innamorata,innamorata e basta.
Questo ha suscitato il mio disappunto ma poi mi sono autoconvinta che ero io che mi stavo facendo delle pippe mentali inutili solo perché invidiavo Abby alla follia...
Però c'è anche un'altra coppia che ho adorato alla follia,ed è quella composta da America e Shepley che mi sono piaciuti da morire,come mi è piaciuto il fatto che la Mcguire abbia lascia un po' di spazio anche alla loro storia oltre a quella dei protagonisti.
Vi consiglio di leggere questo libro perché sono sicura che non ve ne pentirete,perché questo libro riuscirà a catturarvi e a costringervi a rimandare qualsiasi cosa che vi impedisca di leggerlo (compiti di matematica sto parlando di voi) .

Voto: 9/10 uno splendido disastro


















2 commenti:

  1. Di questo libro ho sia sentito pareri positivissimi che decisamente negativi... Sono sempre stata indecisa se leggerlo o no! Ma credo proprio che prima o poi lo leggerò! Così finalmente me ne faccio un opinione anche io! :)
    Spero che piaccia anche a me come a te! ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho sentito un sacco di pareri discordanti però mi sono costretta a non leggere nessuna recensione prima di leggere il libro per evitare di farmi influenzare dalle opinioni altrui,ad ogni modo spero che ti piaccia :D

    RispondiElimina