martedì 8 aprile 2014

Recensione Unravel me di Tahereh Mafi

Titolo: Unravel Me
Autrice: Tahereh Mafi
Pagine: 461
(inedito in italia)

Trama tradotta da me:
Juliette è ancora perseguitata dal suo tocco mortale.
Ma ora che si è unita ai ribelli che hanno a loro volta dei poteri,lei sarà in grado ti combattere contro La restaurazione per salvare il mondo che è ormai in pezzi.
Con l'aiuto di questi nuovi alleati finalmente scoprirà cosa si nasconde dietro alla capacita che hanno Adam e Warner di toccarla.

Recensione:
Prima di cominciare vorrei scusarmi per l'assenza...ero nella fredda e piovosa Edimburgo ma ora sono tornata! quindi direi che possiamo ricominciare alla grande con questo meraviglioso libro!

Unravel me è un libro che incanta,che ti sa catturare e che ti incatena alle pagine e ti tiene prigioniero fino a quando non lo avrai finito.

" I libri sono facili da distruggere.
Ma le parole vivono fino a quando le
persone le ricordano

 In Unravel me Juliette cresce,inizia a scoprire cose nuove sul suo potere e a capire come funziona,inoltre scopre il motivo per la quale sia Adam che Warner la possono toccare. Probabilmente tutti lo avevate sospettato e in questo libro ne avrete la conferma...entrambi possiedono dei poteri,non vi dico quali perché non voglio fare spoiler ma penso che sia inutile dire che Warner diventa sempre più figo.
E a proposito di Warner...lo amo volevo dire... in questo libro scopriamo nuovi lati del suo carattere e iniziamo a capire perché lui abbia un atteggiamento così freddo,Warner non si fida di nessuno però di una cosa è certo,ama Juliette e farebbe tutto per lei.


Adam in questo libro invece è diventato noioso,voglio dire parla parla ma alla fine è inutile e non lo dico solo io (si Warner parlo di te). Infatti se Juliette in Unravel me cresce così come cresce il nostro carissimo Warner al contrario Adam rimane un personaggio statico,piatto e privo di carattere.
Tornando a Juliette vorrei dire che in questo libro la ragazza inizia a tirare fuori un po' di carattere e alla fine BOOM! apre gli occhi e inizia a diventare consapevole delle sue capacità ! sono rimasta molto colpita da questa cosa perché iniziavo un po' a stufarmi della ragazza triste che si piangeva addosso tutto il tempo,finalmente Juiliette riesce a capire cosa deve fare per aiutare il suo mondo rotto. 
Un altro personaggio che ho amato alla follia è Kenji che con il suo sarcasmo riesce a mettere un sorriso a tutti mentre il mondo si sgretola come un vaso di terracotta sotto le dita rozze della Restaurazione. Kenji è uno che non si fa problemi a dire le cose,quindi quando la nostra protagonista si trova in difficoltà oppure è nella sua modalità "sono un mostro" riesce sempre a tirarle su il morale e a dirle la cosa giusta. 
Per quanto riguarda Warner...ci sono stati dei momenti in cui vi giuro che avrei pagato per poterlo abbracciare e dirgli che tutto sarebbe andato per il verso giusto in un modo o nell'altro.
Per non parlare del capitolo 62!,vi giuro che io mi stavo letteralmente sciogliendo mentre leggevo le parole di Warner e non ho potuto fare a meno di rimanere folgorata dalla dolcezza delle sue frasi.

"La verità è un doloroso promemoria del perché 
io preferisca vivere in mezzo alle bugie"

Conosceremo anche un altro personaggio che non posso certo dire che sia piacevole,anzi tutto il contrario e questo personaggio è il padre di Warner che sembra la reincarnazione di Lucifero e che sembra pronto a tutto pur di far soffrire suo figlio come se non ci fosse un domani.


In Unravel me abbiamo decisamente più azione rispetto al libro precedente,non mancano le classiche parole sbarrate che io personalmente adoro e non mancano neanche le frasi poetiche caratteristiche dello stile della Mafi.
Il finale mi ha fatto desiderare con tutta l'anima di avere già il terzo libro fra le mani e per fortuna Ignite me mi è stato consegnato da amazon dopo pochissimo tempo.
Vorrei poter dire di averlo già iniziato ma in questo momento ho altri libri fra le mani,fra la quale uno che mi sto ostinando a non leggere per paura di scoprire il finale.
Dovrei darmi una regolata...
Nel caso non lo aveste ancora capito,si vi straconsiglio di leggere Unravel me se sapete bene l'inglese per due buoni motivi:
1. la data di uscita di questo libro in italia non è ancora stata rilasciata.
2. In lingua originale le frasi della Mafi sono ancora più belle.
E nel caso non vi avessi ancora convinto questo libro è in grado di farvi provare un uragano di emozioni diverse che proprio come un uragano spazzeranno via ogni certezza che avevate.

Voto: 9.5/10  

Nessun commento:

Posta un commento