martedì 29 aprile 2014

Recensione Opal di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Opal
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 382
INEDITO ITALIA

Trama tradotta da me:
Spoiler per chi non abbia letto Obsidian o Onyx.
Nessuno è come Daemon Black.
Quando ha rivelato i suoi sentimenti per me,non stava scherzando. Dubitare di lui non è qualcosa che farò di nuovo,e ora che abbiamo attraversato momenti difficili,beh...c'è un sacco di combustione spontanea fra me e lui.
Ma neanche lui può proteggere la sua famiglia dal pericolo che può portare cercare di liberare colore che ama.
Dopo tutto,non sono più la stessa Katy. Sono diversa...
e non sono sicura di quello che potrà significare alla fine. Quando tutti i passi che abbiamo fatto per scoprire la verità ci hanno messo sulla strada dell'organizzazione responsabile delle torture e dei test sugli ibridi,ho realizzato che non c'è fine a ciò di cui sono capace. La morte di qualcuno vicino permane ancora,l'aiuto arriva dalla fonte più inaspettata,e gli amici diventeranno più mortali dei nemici,ma noi non ci volteremo indietro. Anche se il risultato manderà in frantumi i nostri mondi per sempre.
Insieme siamo più forti...e loro lo sanno.

Recensione:
Ok,so di aver detto che avrei fatto questa recensione qualcosa come mesi fa ma ho avuto un sacco di altri libri fra le mani che non vedevo l'ora di recensire e in qualche modo anche se ho finito di leggere Opal tipo a febbraio l'ho comunque messo in fondo alla lista delle recensioni per motivi che non conosco nemmeno io...però durante le vacanze di pasqua ho letto un sacco e poi mi era venuta la voglia di rileggere alcune frasi di questo libro e alla fine ho deciso che era giunto il momento di dedicare a questo splendido libro un post sul mio blog.
Come al solito ho cominciato a straparlare per cui adesso la smetto e inizio con la recensione...

Vedete questa immagine? bene,ecco questa ero più o meno io all'inizio di questo libro...
poi vedrete come sono finita...
Dunque,all'inizio di Opal troviamo beh la sorpresa che ci è stata presentata alla fine di Onyx...Dawson! che adesso che è finalmente libero è deciso a riavere indietro la ragazza che ama: Bethany. C'è un solo problema,Dawson non ha intenzione di aspettare,ma senza un piano rischia di ritornare nelle grinfie del DOD,per cui Katy gli promette di aiutarlo a patto che lui aspetti che lei,Daemon e gli altri membri della famiglia escogitino un piano che non preveda la cattura di nessuno di loro.
Sfortunatamente la pazienza non è una delle caratteristiche che fanno parte del carattere di Dawson ma proprio mentre lui sta per perdere quella che possiede arriva qualcuno che sembra avere la risposta ad ogni problema.
Però quel qualcuno si è ormai guadagnato tutto l'odio dei nostri alieni preferiti...si avete indovinato sto parlando proprio di Bilbo,volevo dire Blake.
Infatti sembra che Butler,cioè Blake,scusate Daemon mi ha infettata,sembra avere un amico che lavora per il DOD che può fornire a Katy e gli altri una possibilità per entrare all'interno dell'edificio in cui avvengono gli esperimenti sugli ibridi senza essere scoperti da nessuno,ma questo strano ragazzo vuole qualcosa in cambio: un favore che a tempo debito verrà rivelato.
La domanda è : ci si può fidare di Bart,Blake?
Ovviamente sono tutti sulla difensiva soprattutto Daemon che non ha nessuna intenzione di fidarsi di lui,eppure ormai non c'è più tempo e Blake sembra essere l'unica risorsa disponibile....

"ho come l'impressione che abbiamo appena fatto un patto con il diavolo,e tra poco verrà a chiederci il nostro primogenito"

Daemon alzò le sue sopracciglia. " Vuoi dei bambini?no perché sai la pratica è-"

"stai zitto" dissi riprendendo a camminare" 





ok mi fermo qui per non spoilerare niente.
Opal è pieno di azione forse anche di più rispetto ai libri precedenti,non è mai banale e rimane sempre quella nota di sarcasmo caratteristica della Armentrout di cui ormai non possiamo più fare a meno,il tutto addolcito da una buona dose di momenti romantici che vi faranno sciogliere come neve al sole.
In questo libro conosciamo personaggi nuovi e vedremo dei cambiamenti in altri,per esempio vedremo cambiare completamente il carattere di Dee,la sorella di Daemon,che dopo la morte di Adam è diventata fredda e distaccata nei confronti di tutti e a dir poco stronza in quelli di Katy,che al contrario in questo libro matura un sacco.
Vedremo una Katy più responsabile e più consapevole delle sue capacità,vi ricordate la ragazza spaventata che abbiamo conosciuto in Obsidian? ecco dimenticatevela,in questo libro la nostra protagonista diventerà davvero bad ass ! però ci saranno comunque dei momenti in cui si sentirà crollare la terra sotto i piedi e in cui tutti i cambiamenti che avvengono nel suo mondo la faranno vacillare...menomale che al suo fianco adesso c'è Daemon! 
DIO QUANTO LO AMO! ehm,volevo dire,Daemon è un personaggio che non delude mai,in questo libro ci mostra dei lati di se che non sapevamo nemmeno esistessero e devo dire che mi sono ritrovata a rileggere dei momenti fra lui  e Katy che mi hanno fatto palpitare il cuore,mi hanno fatto venire una gran voglia di mangiare gelato davanti a uno dei film tratti dai libri di Nicholas Sparks e che mi hanno fatto desiderare un'invasione aliena immediata...


Daemon è sempre pronto a proteggere Katy,però in questo libro si rende conto che lei non ha per forza bisogno che lui le guardi le spalle perché capisce che la sua ragazza è ormai in grado di difendersi da sola.
Che dire invece di Dawson?
devo dire che l'ho trovato molto diverso da come me lo aspettavo però che cosa potevo aspettarmi da un ragazzo che è stato rinchiuso in una cella e torturato per un anno intero?
ho apprezzato davvero tanto la sua determinazione nel voler trovare Beth a tutti i costi,così come ho adorato i suoi momenti con Daemon che ho trovato assolutamente adorabili,i due fratelli ci piacciono un sacco!
per non parlare dell'affetto che sviluppa anche lui nei confronti di Katy! insomma non mi ha per niente deluso il personaggio di Dawson,per cui si potrebbe dire che mi ha stupito in senso positivo.
Chi invece mi ha fatto uscire il fumo dalle orecchie e quel povero idiota di Bob (Blake)
che ovviamente non perdeva mai occasione per parlare a sproposito e per provarci spudoratamente con Katy davanti agli occhi di Daemon che ovviamente non vedeva l'ora di dargli un pugno. Insomma,il lupo perde il pelo ma non il vizio e Ben sembra la rappresentazione vivente di questo vecchio proverbio. 


Sono rimasta davvero più che soddisfatta da questo terzo volume della Lux series perché ciò che mancava in Onyx è presente a quintalate in Opal e no,non sto parlando solo della nostra coppia che scoppia. 
Mi sono divertita molto a leggere questo volume,perché come ho già detto è ricco di momenti sarcastici però in questo libro la storia si fa più seria,i problemi si moltiplicano e quando penserete che niente potrebbe andare peggio vi si presenterà davanti un colpo di scena che vi farà venir voglia di rimaner svegli la notte per continuare a leggere.
I personaggi crescono,maturano in modo graduale e ognuno si rende lentamente conto delle proprie responsabilità e capacità,l'unica cosa che mi ha dato leggermente fastidio è il rapporto fra Dee e Katy,perché io adoravo vederle scherzare e comportarsi da amiche però in questo libro la loro amicizia è messa a dura prova dal lutto di Dee che sembra voler a tutti i costi dare la colpa a qualcuno per quello che è successo ad Adam.
Ah un ultima cosa,il finale! dio quanto ho odiato/amato (per un'unica frase) questo finale! voi non potete immaginare,ero tipo così:

ovviamente vi straconsiglio di leggere Opal,non aspettate la pubblicazione italiana perché se la Giunti lo traduce come ha tradotto Onyx il libro perde un sacco per cui datemi retta compratelo in lingua originale.

VOTO: 5/5 
xoxo -A




Nessun commento:

Posta un commento