giovedì 20 marzo 2014

Recensione io non sono Mara Dyer di Michelle Hodkin

Titolo: Io non sono Mara Dyer
Titolo originale: The evolution of Mara Dyer
Autrice: Michelle Hodkin
Pagine 460

Trama:
Mara Dyer sa di aver commesso un omicidio. Jude voleva farle del male, e lei si è difesa, grazie al terribile potere che le permette di uccidere con la forza del pensiero. Ma ora Jude è tornato, e nessuno le crede anche se giura di averlo visto con i suoi occhi. Quel ragazzo dovrebbe essere morto, e Mara rischia di finire i suoi giorni nell'ospedale psichiatrico in cui è tenuta in osservazione con una diagnosi di probabile schizofrenia. L'unica possibilità di salvezza è assecondare i medici e fingere di avere avuto un'allucinazione. Così la sera è libera di tornare a casa e vedere Noah, l'unico che ancora crede in lei e cerca di aiutarla a fare luce sui misteri che circondano la sua vita, proteggendola da Jude. Ma i fatti inquietanti si moltiplicano, e Mara rischia di impazzire sul serio: qualcuno entra in camera sua la notte e la fotografa mentre dorme, e un giorno le fa trovare una bambola appartenuta alla nonna, che soffriva dei suoi stessi disturbi. Mara, esasperata, cerca di bruciarla, ma nel fuoco rinviene un talismano complementare a quello in possesso di Noah...

Recensione:
Avevo detto che il primo libro mi era piaciuto e che lo avevo trovato emozionante e intrigante...mentre questo lo ho addirittura AMATO! ho letto io non sono Mara Dyer in due giorni,non riuscivo a mollare questo libro. E quando sono arrivata alla fine ero praticamente ridotta così : 



"Lo amerai fino a distruggerlo",è cosi che si apre il libro,con un prologo che ci fa scaturire miliardi di punti interrogativi,esattamente come nel primo volume della serie.
Mentre nel primo capitolo troviamo Mara in un ospedale psichiatrico dove le viene detto che si trova li perché è impazzita alla stazione di polizia perché ha detto di aver visto Jude,il suo ex fidanzato morto.
All'inizio Mara prova a spiegare che lei ha davvero visto Jude,ci prova con la sua psicologa,con la madre e con il fratello Daniel,il risultato? le viene diagnosticata una forma di schizofrenia e quindi viene costretta a restare all'ospedale per un periodo indeterminato di tempo.
Però Mara sa che quello che ha visto è reale e quindi decide di fingere di aver avuto un'allucinazione,di sapere che Jude è morto e che ha solo avuto un momento di debolezza.
Perché la ragazza sa che la differenza abissale che c'è fra lo stress post traumatico e la schizofrenia è che nel primo caso il soggetto sa che le allucinazioni sono frutto della propria mente,mentre nel secondo il soggetto con fonde ciò che è reale da ciò che non lo è e quindi crede che le allucinazioni siano effettivamente reali.
Fingendo,Mara riesce ad uscire dall'ospedale psichiatrico,però si deve recare ad una struttura di recupero per ragazzi cinque volte a settimana,qui rincontriamo il nostro carissimo Jamie (quanto mi è mancato questo ragazzo?),ad ogni modo Mara incontra anche una ragazza davvero psicopatica: Pheobe.
Pheobe è davvero,davvero inquietante,cioè nel vero senso della parola,a volte mi ha addirittura messo i brividi...
Questa ragazza funge un po' da postino,mi spiego, lei si occupa di consegnare i messaggi di Jude a Mara.
In questo libro la nostra protagonista non ha allucinazioni,forse una ma non di più,però aspettate a cantare vittoria perché a rimpiazzare le suddette allucinazioni ci pensa il sonnambulismo! già,le sorprese non fingono mai...sopratutto quando mentre dorme Mara sogna un passato che non le appartiene e che risale a un tempo lontano,forse appartenente alla sua defunta nonna.

Che dire invece del personaggio che mi ha colpita di più? si avete indovinato sto parlando proprio di Noah,dio quanto amo questo ragazzo.
Lui è l'unico che crede a Mara e che è disposto ad aiutarla a incastrare Jude che peraltro fa delle cose abbastanza inquietanti come lasciare gatti morti davanti a casa della protagonista e farle foto mentre dorme con messaggi da stalker psicopatico del tipo "io ti vedo". 
Jude ha tutti i punti a suo favore,perché tutti lo credono morto e come fai a incastrare una persona morta? 
già,domanda da un milione di dollari,soprattutto quando questo ti conosce abbastanza da sapere cosa temi di più e quando sembra sempre avere un asso nella manica. 
Insomma Jude è un cattivo che Michelle Hodkin rende molto,molto temibile e che è sempre un passo avanti a tutti, e qui la domanda (si un'altra) sorge spontanea: 
Jude è aiutato da qualcuno? se è tecnicamente morto significa che non può girare dove gli pare come se niente fosse,altrimenti gli salterebbe la copertura...
Ecco cosa ci fa fare questo libro: tante,troppe domande,alcune hanno risposta altre no. Però questa io non la vedo come una cosa negativa,assolutamente,anzi,si sa un buon giallo/thriller deve essere in grado di farti porre le domande giuste,perché sono proprio queste domande che ci portano alla soluzione del caso...

Dopo aver fatto questo discorsone passiamo ad analizzare le parti che mi sono piaciute di più, si,penso che lo abbiate già capito. Le parti che coinvolgevano Noah e Mara mi hanno lasciata tutte senza fiato,sopratutto la parte della spiaggia che se secondo me è stata davvero magica.

"tu sai cosa vuoi?
"io voglio te". "per sempre te"
"io sono già tuo" disse guardandomi negli occhi.
"Tu sei dentro di me" 
"Vuoi sapere cosa voglio io? voglio che tu sia la prima a volermi. La prima a provocarmi. La prima a baciarmi.
Non essere prudente con me" disse
"perché io non sarò prudente con te"
Il mio cuore iniziò a battere più velocemente
"Pensi di potermi fare del male,ma non è così. Ma anche se potessi? preferirei morire con il tuo sapore sulla lingua piuttosto che vivere una vita senza poterti toccare.
Sonno innamorato di te Mara,ti amo,non ha importanza cosa tu faccia."



" Abbiamo solo diciassette anni " dissi a bassa voce.
"Al diavolo i diciassette anni" 
"se anche vivessi mille anni,sarei comunque tuo per sempre.
Se dovessi vivere mille mille vite,vorrei che tu fossi mia per ognuna di loro."

Sapevo che Noah adorava Charlie Parker e che il suo spazzolino da denti era verde. Che non si scomodava ad abbottonarsi la camicia correttamente,ma che al mattino si faceva sempre il letto. Che quando dormiva si rannicchiava su se stesso e che i suoi occhi erano del colore delle nuvole prima che piovesse,e sapevo che non si faceva problemi a mangiare carne,ma che quando gli animali cominciavano a sbranarsi l'uno con l'altro su Discovery Channel lui silenziosamente lasciava la stanza.
Sapevo centinaia di piccole cose su Noah Shaw,ma quando mi baciò mi dimenticai perfino di come mi chiamavo.
Ero affamata di lui,di noi due insieme.
Questo era il ragazzo che amavo,un po' trasandato,un po'rovinato,uno splendido disastro. Proprio come me.


Come si può non amare due personaggi che ti trasmettono queste emozioni? che ti fanno palpitare il cuore con le loro parole dolci e che ti fanno sognare qualcuno che magari non arriverà mai? 
Questi due personaggi insieme fanno scintille,sia nei momenti teneri che in quelli seri,fra loro c'è una connessione che si riesce quasi a toccare e che ci fa capire che quello che li unisce è indistruttibile.
In questo libro si scopre anche qualcosa di più sull'oscuro passato di Noah che
ci fa capire quanto lui abbia sofferto e quanto Mara sia uno spiraglio di luce nella sua vita buia.
Leggendo questo libro mi sono sentita addosso un senso di angoscia fastidioso,come quando ti prude la schiena in un punto che non riesci a raggiungere,mi dava fastidio che Mara passasse per quella pazza della situazione mentre gli altri si divertivano a fare gli psicologi invece di aiutarla. Mi ha dato fastidio che tutti,tranne Noah non abbiano creduto ad una sola parola uscita dalle sua bocca.

"Ma quando tutti ti dicono che sei pazza 
e nessuno ti crede quando giuri di non esserlo,una piccola parte di te si chiederà sempre se non abbiano ragione."



E l'odio che ho provato per personaggi come Jude,Pheobe e la dottoressa Kells è immenso. 
Credevo che il primo libro mi avesse affascinato in modo imbarazzante,ma questo mi ha addirittura catturata fino ad impedirmi di lasciarlo anche solo per un minuto.
Le parti che coinvolgono il mondo onirico di Mara che è intricato quanto quello reale mi hanno fatto sorgere un sacco di punti di domanda alla quale spero di avere risposta nel terzo e ultimo libro della serie la cui data è stata posticipata per mia sfortuna. Infatti "the retribution of Mara Dyer" (non so quale sia il titolo italiano) doveva uscire il 6 giungo ma la data dell'uscita è stata posticipata al 6 novembre,inutile dirvi che lo leggerò in inglese perchè l'attesa mi sta già uccidendo e inoltre non voglio neanche immaginare quando uscirà in Italia ! 

A tutti voi che non avete ancora iniziato questa serie,che cosa aspettate? correte in libreria e acquistate questo libro perché sono sicura che lo adorerete tanto quanto me!

Voto: 10/10 voglio le risposte! 


5 commenti:

  1. Io lo devo ancora leggere! :)
    Il primo mi era molto piaciuto!
    Ti consiglio comunque di aggiungere il gadget dei lettori fissi così le persone possono seguirti!
    Se non ci riesci fammi sapere, che ti aiuto ;)

    P.s. Le gif di Effie e Rose sono magnifiche *-------*

    RispondiElimina
  2. Te lo consiglio vivamente ! ti ringrazio sia per il complimento sulle gif che per il consiglio! mi sei stata davvero d'aiuto,spero che la recensione ti sia piaciuta :D a presto ciao :)
    xoxo -A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo leggerò al più presto! Se le trovo in libreria mi compro i cartacei!
      Ma figurati, di nulla! :)
      Adesso mi sono aggiunta ai lettori fissi ;)

      Elimina
  3. grazie mille di esserti aggiunta :D ne sono molto felice,anche io mi devo comprare i cartacei assolutamente,la serie di Mara Dyer non può mancare nella mia libreria

    RispondiElimina