martedì 17 marzo 2015

Recensione Don't look back di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Don't look back
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Pagine: 384
Trama tradotta da me:
Samantha è un'estranea nella sua stessa vita. Da quando lei è scomparsa assieme alla sua migliore amica, Cassie, tutti continuano a ripeterle che Sam aveva tutto- popolarità, soldi e il ragazzo perfetto.

Sam è tornata, ma non ha alcuna idea di chi sia o di cosa sia successo quella notte. Mentre cerca di mettere insieme i pezzi della sua vecchia vita, si rende conto di non volerne più fare parte. La vecchia Sam, portava il termine "cattiva ragazza" su un livello completamente diverso, ed è chiaro che lei e Cassie erano più come migliori nemiche. Sam è certa che aver perso la memoria sia come vincere alla lotteria.
Adesso ha una seconda possibilità per essere una figlia,un'amica e una sorella migliore e si sta innamorando di Carson Ortiz, un ragazzo a cui lei è sempre piacuita anche quando lo trattava come se fosse spazzatura.

Ma Cassie è ancora scomparsa e ciò che è successo quella notte non è solamente sepolto nella memoria di Sam, qualcun'altro sa, qualcuno che vuole assicurarsi che Sam stia zitta. Tutto ciò che vuole Sam è la verità, e se riesce a sbloccare i suoi ricordi annebbiati riguardanti quella notte, potrebbe finalmente andare avanti.
E se non ricordare fosse l'unica cosa che tiene in vita Sam?


Recensione:
Okay, sto cercando di riprendere il ritmo e di scrivere post in modo più regolare...vi prego apprezzate i miei sforzi ( la puntualità non è mai stata il mio forte). 

Sam sta camminando in un posto che non conosce, è a piedi nudi e niente di ciò che la circonda le sembra famigliare. 
Viene trovata a vagabondare per la strada da un poliziotto e quando quest'ultimo le chiede quale sia il suo nome, Sam si rende conto di non conoscerlo.
Quando viene portata in ospedale, il dottore le dice che soffre di amnesia, conosce i suoi genitori e viene portata nella sua lussuosa casa, in modo da poter riprendere in mano la sua vita da dove l'ha lasciata. 
Si ritrova subito circondata da amici che non ricorda, da un fidanzato che non conosce e da una famiglia che non le appartiene. 
La notte in cui lei e la sua migliore amica ,Cassie, sono scomparse è successo qualcosa che tuttavia non ricorda. 
Tutti le fanno sempre la stessa domanda: " Cosa è successo la notte in cui sei scomparsa?". Una domanda alla quale Sam non sa rispondere e forse è meglio così, perché qualcuno vuole assicurarsi che lei stia zitta e che i suoi ricordi restino sepolti nelle profondità della sua memoria.
Ma quando il corpo di Cassie viene ritrovato senza vita, Sam non può fare a meno di chiedersi cosa sia successo veramente quella notte.
Ma vale la pena mettere a rischio la propria vita per scoprire la verità? 


Ho letto questo libro a Luglio ( lo so, un'eternità e mezza fa...chiedo venia) e ricordo che quando ho scoperto che era uscito un nuovo libro di Jennifer L.Armentrout la mia faccia è stata più o meno questa:

dopo aver saltellato per la casa come un'idiota per un tempo incalcolabile, ho subito ordinato questo libro su Amazon e appena mi è arrivato a casa l'ho letto tutto di un fiato e OH MIO DIO.
Gente, voi dovete assolutamente comprare questo libro, adesso!
okay...cercherò di stare calma e di scrivere in modo razionale, in modo che tutti possiate capire che non sono pazza.

I personaggi di questo libro sono assolutamente meravigliosi, Jennifer fa sempre un 
ottimo lavoro, riesce a connettere il lettore con i protagonisti in un modo fantastico.
Ci si aspetterebbe ch Sam sia un personaggio privo di personalità, perché privo di memoria, eppure non è così. La protagonista di questo libro è meravigliosa e vi piacerà sin dal primo istante perché si discosta molto dalla sua vecchia personalità.
A Sam non interessa se nella sua vecchia vita (se così possiamo chiamarla) tutto il mondo pendeva dalle sue labbra e trattava tutti come se fossero degli zerbini; non ha alcuna intenzione di riprendere in mano quella vita che non ricorda e non vuole assolutamente cucirsi addosso una personalità che non le appartiene più. 
Grazie ai flash back che ha del periodo prima della notte della sua scomparsa, inoltre, si riesce a capire quanto diversa fosse Sammy da Sam e quanto la sua vita fosse 
realmente incasinata.

" Ero incastrata in una vita che non ricordavo, schiacciata dal guscio di questa                            ragazza- Samantha Jo Franco - e più la conoscevo, più iniziavo ad odiarla"        

Carson Ortiz è il migliore amico del fratello di Sam. Da quando lei era entrata al liceo, lo ha sempre trattato come se fosse un lebbroso, anche se da piccoli erano migliori amici. Ora che la vecchia Sam non esiste più però, quella nuova inizia a nutrire un profondo interesse per lui.
Carson è un personaggio molto interessante, sotto ogni punto di vista, è il migliore amico che è più che un semplice amico...mi spiego?
è dolce e freddo allo stesso tempo, sempre sulla difensiva per paura che la vecchia Sam si palesi da un momento all'altro e che si metta a trattarlo come ha sempre fatto.
La relazione fra i due si costruisce lentamente e non è assolutamente al centro del libro, perché le cose importanti per Sam sono ben altre, tuttavia alleggerisce molto la tensione che viene a crearsi durante l'arco della storia rendendo il tutto molto meno pesante.

Anche i personaggi secondari sono parecchio ben costruiti. Tutte le vecchie amiche di Sam sono le classiche ricche, snob e superficiali che dipendono dalla popolarità e che non si fanno mai gli affari propri. Il fidanzato è il tipico ragazzo ricco e di buona famiglia, perfetto e assolutamente odioso. 
I genitori, ricchi e superficiali, pensano sempre alla reputazione senza interessarsi degli interessi dei figli.
Tranquilli, ci sono anche dei personaggi che si salvano in mezzo a tutto questo schifo. Personaggi come, Scott, il fratello di Sam. Lui è il fratello che vorremmo tutti, la vecchia Sam lo ha sempre trattato malissimo eppure quella nuova ci va parecchio d'accordo e presto tra i due si instaura un rapporto di amicizia molto profondo.

                  " I soldi non comprano il gusto, la personalità o la decenza"                                

Passiamo ai flash back, grazie a questi veniamo a sapere un sacco di cose sulla vita di Sammy ( sono l'unica che sentendo questo nome non può fare a meno di pensare a Supernatural?). Scopriamo cosa faceva di solito, cosa diceva, come si vestiva e soprattutto quanto facesse schifo,in realtà, la sua vita. 
Inoltre i flash back ci permettono di conoscere Cassie, la migliore amica di Sammy che per lei era più come una nemica. Erano parecchio legate ma Cassie ha sempre cercato di imitare Sam, facendo spesso innervosire quest'ultima.
Lentamente i tasselli della vita della nostra protagonista iniziano ad andare al loro posto e il puzzle che si costruisce alla fine è assolutamente scioccante.
Per non parlare del fatto che, mentre i ricordi cominciano a riaffiorare, Sam viene spaventata da qualcuno che le fa trovare bigliettini minatori ovunque...
Avete presente Pretty little liars? avete presente -A? ecco praticamente la stessa cosa ma tranquilli, a differenza della sopracitata serie tv, verrete a sapere chi si nasconde dietro a quel maledetto cappuccio nero a poche pagine dalla fine senza che voi dobbiate morire di vecchiaia prima di sapere la verità e vi assicuro che rimarrete completamente senza parole.


Io non so cosa  nasconda la mente di Jennifer L. Armentrout, probabilmente quella donna ha un cervello genicamente modificato. Non è possibile che ogni libro che scrive mi tenga incollata alle pagine sin dalla prima riga.
Don't look back è veramente un giallo fantastico, non è impegnativo, non è pesante, però riesce a creare quella tensione e quell'ansia che vi spingono ad andare avanti e a fare tutti i ragionamenti contorti per cercare di capire chi è il colpevole prima che venga rivelato nel libro. 
Io ho trovato questa storia veramente intrigante e consiglio a tutti voi che conoscete bene l'inglese di leggerlo, e tranquilli perché i libri di questa autrice sono scritti in modo molto semplice. Per cui se volete iniziare a leggere qualcosa in lingua originale, i libri di Jennifer sono perfetti per voi!


Voto: 5/5 E ricordate: " Two can keep a secret, if one of them is dead "






2 commenti:

  1. Ciao, sembra proprio un bel libro.
    Mi hai incuriosito un sacco!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero un libro intrigante, ti tiene incollata alle pagine fino alla fine! Ti consiglio vivamente di leggerlo :) poi fammi sapere come l'hai trovato :)

      Elimina