lunedì 14 luglio 2014

Recensione L'accademia dei vampiri di Richelle Mead


Titolo: L'accademia dei vampiri
Titolo originale: Vampire Academy
Autrice: Richelle Mead
Pagine: 427
Trama: 
Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.

Recensione:
Ok,sono finalmente riuscita a leggere questo libro dopo averne posticipato la lettura all'infinito e tutto ciò che riesco a dire adesso che l'ho finito è : cosa cavolo mi è venuto in mente? perché diamine non l'ho letto prima? 


Rose è una Dhampir nata dall'incrocio fra umani e vampiri,e come tutti i Dhampir il suo compito è quello di proteggere i Moroi dagli Strigoi dei vampiri crudeli e assetati di sangue. La persona che deve proteggere Rose è la sua migliore amica Lissa,l'ultima rimasta della dinastia dei Dragomir ,una delle caste reali e questo fa di lei una principessa.
Rose è scappata insieme a Lissa perché quest'ultima non si sentiva al sicuro all'interno della scuola e ora che sono tornate Lissa è di nuovo tormentata dalla sensazione di essere seguita.
Le due protagoniste hanno un legame estremamente raro fra Moroi e Dhampir,un legame che permette a Rose di sentire ogni emozione di Lissa e addirittura di entrare nel suo corpo.
La vita nell'accademia è tutt'altro che facile,i pettegolezzi sono all'ordine del giorno,le minacce nei confronti di Lissa sono sempre più frequenti e Rose è rimasta indietro con gli allenamenti.
Adesso la nostra protagonista per rimettersi in pari deve fare degli allenamenti extra con Dimitri,il secondo guardiano di Lissa dall'accento russo super sexy. 
Lissa dopo essere tornata all'accademia cerca di riprendere in mano la vita che si era lasciata alle spalle ricominciando gli studi di magia e sopratutto a uscire di nuovo con i suoi vecchi amici Moroi. 
La vita in accademia scorre più o meno tranquilla fino a quando la principessa Moroi non comincia a ricevere delle sgradevoli ed inquietanti sorprese in camera sua,la sicurezza di Lissa è messa di nuovo a repentaglio e Rose deve fare il possibile per tenerla al sicuro.

Rose è davvero una protagonista coi fiocchi!  è simpatica,ha un carattere molto forte e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
La sua amicizia con Lissa è meravigliosa,entrambe sono disposte a fare di tutto l'una per l'altra.  Il legame che le unisce è qualcosa di forte che permette a Rose di provare le emozioni di Lissa quando queste sono molto forti e tutto ciò risulta molto utile per sapere quando lei è in pericolo.
Lissa è molto diversa da Rose però mi è piaciuta un sacco lo stesso,anche se ha un carattere un po' più timido e ha una mente molto più razionale rispetto a quella dell'amica. Lei è minacciata da qualcuno che continua a farle trovare delle macabre sorprese in camera e i pettegolezzi che girano su di lei e Rose non aiutano di certo.
L'unico che sembra capirla oltre alla sua migliore amica è Christian Ozera,il ragazzo misterioso che viene ignorato sempre da tutti a causa del suo passato. 


Mio dio quanto mi è piaciuto questo libro! non mi sono annoiata neanche per un secondo,l'azione è sempre presente assieme al mistero che avvolge il libro come una coperta.
Rose è un grandissimo personaggio e Lissa non è da meno,sono una coppia fantastica. Scherzano,ridono e non litigano mai,sono una coppia di amiche vere insomma. 
La narrazione è molto scorrevole e nella storia vengono alternati momenti divertenti e momenti carichi di tensione e di tristezza. Il mistero che avvolge il libro ti costringe a continuare a leggere e devo dire che io ho fatto molta fatica a mettere giù questo libro.
Dimitri mi piace molto come personaggio però devo ammettere che mi piacerebbe sapere di più sul suo conto,mi piacciono i personaggi misteriosi però c'è una bella differenza fra mantenere il mistero e creare un personaggio privo di consistenza. Spero vivamente che nel seguito "Morsi di ghiaccio" Dimitri mi colpisca di più...
Invece Christian mi è piaciuto davvero un casino! ha un carattere molto simile a quello di Rose e come lei vuole proteggere Lissa. Il passato di Christian è stato tutt'altro che allegro e voi sapete quanto io ami i personaggi tormentati da un passato difficile.
Tutti all'interno dell'accademia lo evitano per colpa di ciò che hanno fatto i suoi genitori e questo fa di lui un ragazzo solitario (no,non sto parlando di Dan Humphrey )
e questo lo rende ancora più attraente ai miei occhi.





Non lasciatevi ingannare dalla parola vampiri,lo so che in questi anni ci hanno completamente bombardati con queste benedette creature che vivono di sangue ma vi assicuro che i Moroi non si bruciano con la luce del sole e giuro che non brillano nemmeno. La storia è davvero intrigante e per niente prevedibile ve lo assicuro!
Se non avete ancora letto questa saga vi consiglio di iniziare perché è davvero meravigliosa e io non vedo l'ora di leggere il seguito di questo fantastico libro.

Voto: 5/5 a questo libro associo "Going Under" degli Evanescence 





5 commenti:

  1. Hahahah in effetti Christian potrebbe fare concorrenza a Dan ;)
    L'accademia dei vampiri è piaciuto anche a me e ancora non ho ben capito perchè non ho letto il secondo!
    La canzone... Ottima scelta *O*
    Going under l'adoro, e amo ovviamente anche gli Evanescence <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora anche vedere il film! Sono davvero curiosa :)

      Elimina
    2. Jaqueline tesoro ! scusa se ti rispondo dopo secoli ma mi sono distratta parecchio in questo periodo...ad ogni modo io devo assolutamente comprare il secondo libro o rischio di impazzire! sono troppo curiosa di sapere come andrà avanti la storia
      Grazie mille per il complimento sulla canzone,anche io adoro gli Evanescence :3 <3

      Elimina
  2. Non ci credo che ancora non ho letto questo libro! Tutti ne parlano benissimo ma ho una paura tremenda che non mi piaccia! Anche perché il film... non so, mi ha davvero lasciata perplessa, mi aspettavo di più :/
    Il tuo entusiasmo però è contagioso, quindi... Okay, forse lo leggerò prima o poi! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente anche io mi aspettavo di più dal film però devo dire che nel complesso non era così male anche perché ha tenuto molta fede al libro per cui sono rimasta soddisfatta.
      Io ti consiglio vivamente di leggerlo perché anche io continuavo a rimandare la lettura di questo libro e alla fine mi sono ritrovata a darmi della stupida da sola ahahahah
      grazie mille per il commento :D

      Elimina